National Geographic racconta la tragedia del volo Alitalia 404

Autore: Claudio Futmani ,

Mercoledì 5 settembre alle 20:55, National Geographic propone Indagini ad Alta Quota: una tragedia italiana, la ricostruzione della tragedia del volo Alitalia 404 partito da Milano Linate e precipitato il 14 novembre 1990 nei pressi di Weiach, comune del Canton Zurigo in Svizzera.

L’incidente avvenne durante la fase di discesa verso lo scalo aeroportuale di destinazione, l'Aeroporto di Zurigo e fu causato dal malfunzionamento del Sistema di Atterraggio Strumentale (ILS), una serie di dispositivi che permettono al velivolo di allinearsi sia verticalmente che orizzontalmente alla pista, garantendo all’aereo di toccare terra senza colpire nella discesa alberi o altre strutture. Il guasto portò l’aereo a schiantarsi su una collina a circa 10 km dalla pista.

Advertisement

Nell'incidente persero la vita tutti i 40 passeggeri e i 6 membri dell'equipaggio. Tra le vittime l'attore Roberto Mariano, interprete dei film Mery per sempre e Ragazzi fuori.

Getty
Roberto Mariano, morto nella tragedia del volo Alitalia
Roberto Mariano nel film Mery per sempre

Alla tragedia scampò fortunosamente Salvatore Termini, collega di Mariano sul set di Mery per sempre e Ragazzi Fuori, che in quel fatidico giorno arrivò in ritardo all’imbarco e perse il volo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...