Niantic si riprende indietro Articuno dai giocatori di Pokémon GO

Autore: Rina Zamarra ,

Articuno è stato catturato in Ohio!

Questa è la notizia diffusasi in pochissime ore un paio di giorni fa. I fan di Pokémon GO hanno accolto le voci sulla cattura con grande scetticismo, nonostante la diffusione di un video dell'allenatrice Kaitlyn Convey.

Advertisement

La donna ha postato persino la mail di Niantic, secondo cui Articuno le sarebbe stato concesso come forma di risarcimento per un disguido avvenuto durante l'utilizzo dell'applicazione. Peccato che nella mail Articuno sia diventato Articundo!

Kotaku
Pokémon Go, mail di Niantic su Articuno

Come riporta Geek.com, Niantic ha ritirato Articuno dagli account degli allenatori incriminati e ha rilasciato una dichiarazione. 

Chris Kramer, responsabile delle comunicazioni, ha chiarito che per preservare l'integrità del gioco ed evitare ingiustizie i Pokémon leggendari sono stati rimossi dagli account degli allenatori che, comunque, non avrebbero dovuto averli. 
Non è stato spiegato come queste persone li abbiano ottenuti e se li avessero sul serio.

In questi giorni sono state elaborate diverse teorie per colmare l'assenza di informazioni. Secondo alcuni, la presunta cattura è stata opera di un hacker che avrebbe modificato Vaporeon per farlo sembrare Articuno.

Pokémon Company
Vaporeon, Pokémon GO
Vaporeon

Secondo altri, l'accaduto è frutto di un bug del gioco. Una serie di utenti hanno denunciato un'anomalia secondo cui diversi Pokémon catturati finivano per trasformarsi in altri mostriciattoli.

Advertisement

In determinate condizioni cioè la Pokéball avrebbe provocato una sorta di metamorfosi del Pokémon catturato. In questo caso specifico, dunque, l'involontaria trasformazione avrebbe generato Articuno.

Pokémon Company
Pokémon GO, Pokéball

Si tratta, ovviamente, di pure supposizioni non corroborate da Niantic. La società, a quanto sembra, ha preferito semplicemente rassicurare i fan che avevano cominciato a lamentarsi della scarsa equità del gioco nei vari forum dedicati. 
Ma allora Articuno è stato catturato o meno da quanti hanno sbandierato la notizia in questi giorni?

Advertisement

Forse, la risposta è nel gioco stesso. Niantic ha elaborato l'applicazione seguendo un ordinato principio di distribuzione dei Pokémon, la cui collocazione geografica non è casuale.

In base a questo principio, non sarebbe stato logico fare apparire per la prima volta Articuno in uno dei circoli polari o, almeno, in una regione in cui in questo momento è inverno? Voi cosa ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...