Nuovo update di WhatsApp: vedere video e foto senza aprire la chat

Autore: Matteo Tontini ,

Ammettetelo. Qualche volta è capitato anche a voi di leggere un messaggio su WhatsApp senza entrare nell'applicazione, così da non far capire al mittente che lo avete visualizzato.

Il problema si presenta quando, invece di un messaggio di testo, si tratta di un'immagine o di un video: in quel caso si è costretti ad accedervi.

Advertisement

WhatsApp, app di riferimento per la messaggistica, si aggiorna però con una funzione che risolve questo grattacapo (al momento solo su iPhone). I possessori dei melafonini possono adesso fare uso del 3D Touch o scorrere la notifica verso sinistra toccando "visualizza" per guardare il contenuto multimediale - immagini, video e GIF animate - senza che gli altri se ne accorgano.

In questo modo non soltanto non comparirà la doppia spunta blu, simbolo del contenuto visualizzato dal destinatario, ma neppure l'informazione sullo stato. Un aggiornamento interessante, che mostra come gli sviluppatori pongano attenzione alla privacy dei loro utenti.

Attualmente l'update è disponibile soltanto per dispositivi con iOS 10 e versioni successive, ma anche i telefoni Android beneficeranno presto della nuova funzionalità.

Finora, coloro che non volevano rivelare di aver letto un messaggio potevano ricorrere al "trucchetto" della connessione rimossa. In parole povere bastava mettere il telefono in "modalità aereo", di modo che il dispositivo non sia in grado di inviare  alcun messaggio all'esterno; per poi accedere a WhatsApp per controllare i messaggi. Così facendo è impossibile sapere se un determinato contenuto è stato visualizzato o meno finché la connessione Internet non è riattivata.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...