Ophelia, il trailer del nuovo film con Daisy Ridley

Autore: Claudio Rugiero ,

La diva di Star Wars #Daisy Ridley si cimenta in un classico shakespeariano. L'attrice è infatti protagonista di Ophelia, il nuovo adattamento cinematografico dedicato all'omonima nobildonna danese innamorata del principe Amleto.

Si tratta chiaramente di un ruolo impegnativo, questo anche per via del peso rivestito da questo personaggio all'interno del dramma teatrale. Nelle tragedie di Shakespeare c'è spesso una sottovalutazione dei personaggi femminili, ma Ofelia rappresenta una delle vette più alte del drammaturgo britannico. Divisa tra il senso del dovere nei confronti del padre e il proprio genuino amore verso Amleto, per il quale finirà per struggersi, la sua figura ha affascinato artisti di tutte le epoche e su a lei sono state dedicati dipinti, canzoni e poesie.

Covert Media, Bert Marcus Productions, Bobker / Kruger Films, Forthcoming Films
Figura intera di Daisy Ridley con gli abiti di scena nel film Ophelia

Nel film diretto dall'australiana Claire McCarthy, visual artist e regista (The Waiting City e Cross Life), ad Ofelia viene riservato però un ruolo centrale e non più di supporto.

Advertisement

Come possiamo vedere nel trailer ufficiale che troviamo all'inizio di questo articolo, il lavoro della McCarthy si concentra soprattutto sulla qualità pittorica delle immagini. C'è però anche un altro aspetto che appare evidente fin da questi pochi minuti, e cioè lo sguardo femminile che viene privilegiato in questa rivisitazione del dramma shakespeariano. Gli stessi personaggi maschili vengono inquadrati nell'ottica di una fanciulla giovane e ingenua, suo malgrado al centro di intrighi di corte. 

Sinossi ufficiale

Nella Danimarca medievale, la giovane Ofelia viene condotta nel castello di Elsinore dalla regina Gerturde come una delle sue più fidate dame di compagnia. Ben presto, Ofelia cattura l'interesse del giovane principe Amleto. Una storia d'amore segreta e appassionata si accende tra i due mentre il regno è prossimo ad una guerra.

Advertisement

Quando il padre di Amleto viene assassinato e l'intelligenza del principe inizia a districarsi in un'insaziabile ricerca di vendetta, Ofelia si ritrova al centro di sinistri intrighi di corte che faranno emergere il vero volto del regno di Danimarca. In questa sanguinosa lotta per il potere, la fanciulla si troverà a dover scegliere tra il suo amore e la sua stessa vita.

Covert Media, Bert Marcus Productions, Bobker / Kruger Films, Forthcoming Films
Daisy Ridley (Ofelia) e George MacKay (Amleto) seduti sull'erba in una scena del film

Cast e uscita

Qui sotto elenchiamo il cast principale del film con interpreti e rispettivi ruoli:

Advertisement
  • Daisy Ridley (Ofelia)
  • Naomi Watts (Gertrude)
  • Clive Owen (Claudio)
  • George MacKay (Amleto)
  • Tom Felton (Laerte)
  • Dominic Mafham (Polonio)

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2018 (tenutosi dal 18 al 28 gennaio di quell'anno), il film esce finalmente nei cinema statunitensi il prossimo 28 giugno. Ancora non si hanno notizie di una sua distribuzione nelle sale italiane, ma seguiremo eventuali futuri aggiornamenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...