Oggi il mercato degli smartphone sembra essere in una fase di stallo, ma le novità attese per il 2019 potrebbero mescolare tutte le carte in tavola. Daranno il loro contributo anche aziende meno note ai più, come Oppo, che punta sempre all'innovazione.
Dopo settimane di rumor, il marchio statunitense ha confermato alla Future Technology Communication Conference 2019 lo sviluppo di un sistema fotografico per smartphone con zomm ottico 10x.

Si tratta di una tecnologia simile al prototipo di zoom 5x, mostrato due anni fa al Mobile World Congress. Imitando il funzionamento di un periscopio, con uno sviluppo orizzontale all'interno del modulo, la tecnologia sarebbe in grado di eseguire zoom in modalità ibrida fino a 10x.
Il modulo studiato da Oppo include tre lenti: un obiettivo ultra angolare (con lunghezza focale da 15,9 mm), l'Ultra Clean Master, e un teleobiettivo (con lunghezza focale da 159 mm). Il risultato di zoom a 10x è garantito dal lavoro simultaneo delle tre lenti, coadiuvate da due stabilizzatori ottici dell'immagine.

Nonostante ne siano state svelate le caratteristiche e il funzionamento, è al momento impossibile verificare l'efficacia del modulo di Oppo. Non resta che attendere il Mobile World Congress 2019 di Barcellona, dove l'azienda sarà presente (anche) con il prototipo della fotocamera.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!