L'orologio ispirato a Harry Potter che tiene traccia dei tuoi familiari

Autore: Alice Grisa ,

Il rivoluzionario orologio ispirato ad Harry Potter è approdato su Kickstarter, dove sta raccogliendo ancora fondi.

Il progetto è assolutamente interessante in quanto rivoluzionerebbe la vita domestica: Eta Clock non è un orologio tradizionale, ma molto di più. È qualcosa di fantastico.

Dalla magia alla realtà

Ricordate l'orologio magico della famiglia Weasley in Harry Potter? L'orologio dorato, posto nel soggiorno della Tana, aveva lancette che permettevano di localizzare ogni familiare. Le lancette, nove, corrispondevano a ogni familiare e i quadranti degli orari erano sostituiti dai luoghi come casa, scuola e anche "pericolo mortale".

Advertisement

Eta Clock è ispirato proprio all'orologio degli Weasley e permette tramite un dispositivo geolocalizzatore di sapere dove si trovano in ogni momento i membri di un nucleo familiare. Creato da una coppia di ingegneri - marito e moglie - formati al MIT, utilizza la tecnologia GPS per segnalare in tempo reale la posizione di ogni persona.

Warner Bros.
L'orologio magico di Harry Potter
Da Harry Potter alla realtà

Il GPS è associato a un'app che registra i luoghi più frequentati da ogni membro della famiglia e permette di localizzare tutti in qualunque momento. In altre parole, si tratta di un sogno meraviglioso per i genitori e un incubo terrificante per i figli.

Advertisement

La particolarità di Eta Clock è che non lavora in digitale ma combina le tecnologie moderne con i dispositivi tradizionali: l'orologio stesso è realizzato in legno, con lancette in alluminio, ed è formato da componenti meccaniche, che a loro volta sono collegate a dispositivi elettronici che segnalano la posizione dei membri della famiglia.

In sostanza, proprio come in Harry Potter, la magia c'è ma non si vede.

Eta Clock è ordinabile su Kickstarter

L'orologio è colorato e analogico ed è stato pensato con un design che si adatti a vari tipi di arredo, anche se alcuni elementi (come il colore) sono personalizzabili. 

I sostenitori del prodotto su Kickstarter possono sostenere il progetto, ordinarlo con una cifra a partire da 400 dollari e personalizzare completamente il proprio orologio, con le destinazioni preferite (scuola, autobus, biblioteca, ecc.).

Advertisement

Con 2000 dollari si può avere un meccanismo completamente adattato alle esigenze della propria famiglia, che verrà spedito a casa entro luglio 2018.

La campagna si concluderà il 21 ottobre, probabilmente con ottimi risultati e soprattutto con il raggiungimento dell'obiettivo prefissato dai creatori: 30mila dollari.

Kickstarter
L'orologio ispirato a Harry Potter
L'orologio magico sul comodino

La scienza è riuscita ad arrivare dove poteva solo la magia.

Advertisement

Voi che ne pensate? Vi piacerebbe avere un orologio simile in casa?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...