Oscar 2019: Ellen DeGeneres difende Kevin Hart che non condurrà la cerimonia

Autore: Rina Zamarra ,

La vicenda Kevin Hart continua a tenere banco sulla stampa internazionale. Il comico di colore è al centro delle polemiche da dicembre 2018. Come forse sapete, l’attore era stato designato dall’Academy come presentatore della 91esima edizione degli Oscar. Purtroppo poco dopo l’annuncio, erano ricomparse online alcune sue battute omofobe risalenti a una decina di anni fa.

Le battute hanno provocato una sollevazione mediatica del mondo LGBT a cui è seguito il passo indietro di Hart. L’attore ha deciso di non cedere alla richiesta di scuse dell’Academy e ha rinunciato all'incarico. Le stesse battute erano state oggetto di attacchi in passato e il comico si era già scusato pubblicamente. Di fronte al risorgere di una polemica per lui già chiarita, ha dunque preferito perdere un'importantissima occasione per la sua carriera.

Advertisement

Al momento, l’Academy non ha rivelato il nome del sostituto e l’ipotesi più accreditata fa riferimento a un gruppo di presentatori. È probabile cioè che gli Oscar siano affidati a una serie di star che si divideranno i diversi momenti della cerimonia.

Ellen DeGeneres è intervenuta nella vicenda a sostegno di Hart. L’attore è stato ospite della sua trasmissione per promuovere il suo ultimo film The Upside e durante l’intervista Ellen ha dichiarato:

Non prestargli attenzione [gli hater che hanno postato le vecchie battute online], sono un piccolo gruppo molto rumoroso. Noi siamo un grande gruppo, ti amiamo e vogliamo che tu presenti gli Oscar. Loro vinceranno se non sarai agli Oscar. Non puoi permettere che ti distruggano perché hai troppo talento!

Ellen DeGeneres ha contattato l’Academy e, secondo quanto riferito in trasmissione, non sarebbe stato fatto nessun nome perché tutti sono ancora in attesa di un ritorno di Kevin Hart. Al momento, però, l’unica cosa certa è che l’attore non tornerà sui suoi passi.

Advertisement

È vero la prima reazione di fronte alle parole della presentatrice è stato un tentennamento. Hart ha lasciato la trasmissione dichiarando:

Ti prometto che valuterò questa conversazione. Lascia che faccia le mie valutazioni…

No Instagram parameter url defined

Durante la pausa di riflessione di Hart, la presa di posizione della conduttrice ha raccolto proseliti e molti si sono schierati a favore del comico, come William Shatner, Rob Schneider e Vance DeGeneres, fratello di Ellen.

No X.com parameter url defined

Advertisement

La reazione alle dichiarazioni di Ellen DeGeneres non è stata però unanime. Alcuni non hanno considerato opportune le sue parole e l’hanno criticata apertamente. Jamar St. James (The Voice) ha definito dannosa l’operazione di ridurre le voci critiche nei confronti di Hart a dei semplici hater. Mark Harris (autore e marito del drammaturgo Tony Kushner) ha affermato che il modo di esprimersi di Ellen riguardo gli hater è inopportuno, perché sono solo persone che non danno la priorità assoluta ai sentimenti feriti di una celebrità.

Nonostante la campagna messa in piedi dalla presentatrice, l’Academy non si è ancora espressa direttamente, complice anche uno spostamento dell’attenzione causato dalla cerimonia dei Golden Globes assegnati il 6 gennaio 2019.

Cosa ne pensate: Kevin Hart potrebbe essere il prossimo presentatore degli Oscar nonostante tutto e nonostante il suo post su Instagram che sembra un passo indietro definitivo? Quando la polemica per le battute omofobe è rinata, Hart ha dichiarato di essere cresciuto rispetto all’uomo che aveva pronunciato quelle frasi, ha ammesso di essere stato un comico immaturo e di aver detto delle cose sbagliate. Il suo ultimo post riprende questa linea di difesa, in quanto affronta il tema della crescita e della maturazione di un uomo in più ambiti professionali, ed è stato letto come una risposta alla riflessione chiesta da Ellen DeGeneres.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Non ci sarebbe quindi margine per un ritorno di Hart agli Oscar 2019, come ha sottolineato anche Deadline. Certo, secondo alcuni commentatori Kevin Hart potrebbe sempre rientrare nel gruppo dei presentatori a cui verranno affidati i vari momenti della serata.

Per sapere come andrà a finire tornate presto su NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...