Portal e Portal Plus: i due nuovi dispositivi di Facebook per le video-chiamate

Autore: Pasquale Oliva ,

Lo scopo di Facebook, in qualità di social network, è sempre stato quello di unire le persone, abbattendo l'ostacolo della distanza fisica. Perseguendo questo obiettivo, l'azienda ha presentato due dispositivi per le video-chiamate, ovvero Portal e Portal Plus.

Portal e Portal Plus dispongono entrambi di una videocamera da 12 megapixel accompagnata da un software AI, che segue i movimenti degli utenti in chat per consentire conversazioni non statiche. Dal punto di vista del software l'aggiunta più importante è forse Alexa, l'assistente vocale di Amazon, utile per riprodurre musica, controllare le previsioni meteo e altro.

Advertisement

I due nuovi dispositivi arrivano però in un momento storico non particolarmente favorevole per Facebook, con la privacy degli utenti messa in seria discussione in più di un'occasione. Per tale motivo, Portal e Portal Plus includono un pulsante elettronico per spegnere la videocamera così come una copertura fisica del modulo. In aggiunta, le video-conversazioni sono protette dalla crittografia e la tecnologia AI viene eseguita sugli stessi dispositivi, e non sui server dell'azienda.

Portal e Portal Plus si basano sulla piattaforma Messenger di Facebook, ma l'azienda ha deciso includere anche un assistente vocale, il citato Alexa di Amazon. E proprio come il noto smart speaker Echo del colosso dell'e-commerce, anche Portal può essere utilizzato con il comando "Alexa" prima di una domanda o una richiesta, come "Imposta un timer di 10 minuti" oppure "Che tempo fa a Roma?".

Facebook Inc.
Video-chiamata di gruppo su Portal di Facebook
Portal e Portal Plus consentono anche le video-chiamate di gruppo

Portal ha un display da 10" e avrà un costo di 199 dollari; il modello Plus con display da 15" costerà invece 349 dollari. Facebook ha in programma il lancio dei due nuovi dispositivi in tempo per le festività natalizie.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...