Per passione, per collezione o solo per arredamento, i poster riflettono non solo il lato più commerciale del marketing cinematografico, ma rappresentano in un'unico pezzo quello che è l'intero mondo di un qualsiasi profilmico.
Una curiosa apparizione, quella sul canale Tumblr di Camp-CrystalLake: poster vintage in versione GIF animata, dedicati a titoli immortali e vincenti nella storia del cinema horror:
Non Aprite Quella Porta (The Texas Chain Saw Massacre), Halloween, Venerdì 13 (Friday the 13th), Nightmare - Dal Profondo della Notte (A Nightmare on Elm Street), Shining ed Alien.
Segnalata da DreadCentral.com, la scelta grafica in questione appare decisamente originale e d'ispirazione per qualsiasi film di successo di cui si ricordi ogni singolo momento di climax. I poster sono progettati seguendo le linee guida del vintage: carta spiegazzata, crepe, segni d'usura, macchie ed angoli usurati. Al posto della solita foto o della solita screen, ecco un ghigno da Shining o la mano affilata di Freddy Krueger avvicinarsi.
La dinamicità dell'immagine invita l'osservatore a cogliere quel momento saliente, ricordandosi il piacere di vedere una di delle perle cinematografiche prescelte. L'intento è proprio quello, rievocare il desiderio di vedere il film, o incuriosire chi è rimasto indietro.
Un esempio di marketing, di passione per il cinema e di idee al passo con i nostri tempi, tra social e GIF.
E voi, quale film di questi non avete ancora visto? Se non ve ne manca nessuno, un ripasso non potrà farvi certo del male.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!