Red Dead Redemption 2: tutto quello che dovete sapere sul lancio del videogame dell'anno

Autore: Andrea Guerriero ,

Mancano poco meno di 24 ore all'evento videoludico dell'anno, già segnato da mesi a più tinte di rosso da tutti i gamer là fuori sui propri calendari.

Ci riferiamo al debutto nei negozi fisici e digitali di Red Dead Redemption 2, avventura a mondo aperto realizzata dai talentuosi ragazzi di Rockstar Games in uscita domani, 26 ottobre, su PlayStation 4 e Xbox One. Si tratta di un prequel per il titolo che nel 2010 ci fece conoscere e innamorare dell'ex fuorilegge John Marston e della sua storia di vendetta e redenzione.

Un prequel che, viste le premesse e la maestria del team di sviluppo, si è già imposto come il videogame più caldo di questo affollatissimo 2018, capace di calamitare l'attenzione e le aspettative più ''sognanti'' sia del pubblico che degli stessi addetti ai lavori.

Advertisement

Naturale allora che, ad un passo dalla release ufficiale, la ''R stellata'' voglia preparare al meglio i suoi tantissimi fan. La compagnia americana ha infatti condiviso un post che contiene diverse e utili informazioni sul lancio di Red Dead Redemption 2, toccando da vicino anche la modalità multiplayer della produzione, quel Red Dead Online che arriverà dopo la pubblicazione del gioco - un po' come avvenuto per il ''cugino'' Grand Theft Auto Online, legato a GTA V.

La patch del day one

Com'è normale per un gioco di questa portata e dimensione, all'uscita sarà disponibile un aggiornamento contenente cambiamenti e correzioni dell'ultimo minuto.

Advertisement

Questa patch permetterà a Rockstar Games di offrire ai gamer la miglior esperienza possibile nel Selvaggio West di Red Dead Redemption 2: non a caso la software house invita gli appassionati a scaricarla prima di avviare il videogioco. L'aggiornamento del day one ha una dimensione di 3.30 GB su PlayStation 4 e di 3.2 GB su Xbox One, e non include nuovi contenuti ma si limita a migliorare le performance generali e risolvere alcuni bug.

Rockstar Games
Red Dead Redemption 2 uscirà solo su PS4 e Xbox One
Red Dead Redemption 2 ci riporta nel Selvaggio West interpretato da Rockstar Games

Una volta installato l'update del day one, la build passerà alla versione 1116.8, potrete verificarlo mettendo in pausa il gioco e recandovi nel menu impostazioni, nell'angolo in basso a sinistra vedrete il numero della build, che dovrà corrispondere a quello riportato qui sopra.

Advertisement

Chi ha invece prenotato Red Dead Redemption 2 su PlayStation Store o Xbox Store può scaricare e pre-installare il gioco sulla propria piattaforma di gioco e cominciare a giocare già da venerdì, giorno dell'uscita di questo golosissimo ''spaghetti western'' in chiave poligonale.

Feedback e problemi

Rockstar  Games ha recentemente aggiornato il suo sito di supporto per rendere più facile trovare aiuto in caso di problemi. Il nuovo sito è anche ottimizzato per dispositivi mobili, per ottenere velocemente assistenza direttamente da smartphone.

Il mondo aperto di Red Dead Redemption 2

Come spesso accade al lancio di titoli di tale portata, infatti, potrebbero insorgere diversi bug e problemi non previsti, tanto sulla piattaforma di ultima generazione Sony quanto su quella a marchio Microsoft. Stando a quanto comunicato dall'azienda, è possibile consultare questa pagina per verificare se il problema che andremo a riscontrare è noto o se già esiste un articolo di assistenza.

Advertisement

Non solo, Rockstar invita tutti gli utenti ad inviare feedback e segnalazioni di sorta, mentre la pagina di supporto include anche diversi utili articoli su requisiti di installazione, bonus prenotazione e altro ancora.

Streaming e video

Con l'uscita di Red Dead Redemption 2 sono tanti i videogiocatori che non vedono l'ora di trasmettere le proprie sessioni di gioco su Twitch, YouTube, Facebook, Mixer e altre piattaforme.

Per evitare spoiler indesiderati, il team di Rockstar Games ha voluto chiarire quali siano le date e gli orari validi per la trasmissione in tutto il mondo. L'embargo internazionale per lo streaming o la pubblicazione dei contenuti video corrisponde al primo "lancio di mezzanotte", che avverrà in Australia/Nuova Zelanda. Negli altri orari, ciò corrisponde a:

Advertisement
  • Australia/Nuova Zelanda: 00:01 di venerdì 26 ottobre
  • Eastern Time: 7:01 di giovedì 25 ottobre
  • Pacific Time: 4:01 di giovedì 25 ottobre
  • British Time: 12:01 di giovedì 25 ottobre
  • Ora italiana: 13:01 di giovedì 25 ottobre

La Beta di Red Dead Online

A novembre sarà poi il turno di una fase Beta per Red Dead Online, una nuova esperienza online ambientata nell'enorme mondo aperto di Red Dead Redemption 2.

Come accade con tutte le esperienze online di questa portata e dimensione - pensiamo all'imminente Fallout 76 di Bethesada -, l'uscita sarà inevitabilmente turbolenta e la Beta servirà di conseguenza a condividere idee, a risolvere i primi problemi per tempo e a collaborare con il team di sviluppo per rendere Red Dead Online un'esperienza divertente e innovativa.

Rockstar Games
I creatori di GTA V si preparano al lancio di Red Dead Redemption 2
Arthur Morgan è il protagonista di Red Dead Redemption 2

L'accesso a Red Dead Online sarà gratuito per tutti i possessori di una copia di RDR2 per PlayStation 4 o Xbox One. Sfruttando le dinamiche di gioco di Red Dead Redemption 2, Red Dead Online offrirà ai giocatori la possibilità di esplorare l'universo di gioco in solitaria o in gruppo e sarà ricco di aggiornamenti e modifiche costanti, per offrire al pubblico un'esperienza sempre nuova e curata nel dettaglio.

Red Dead Redemption 2: le recensioni italiane e estere

Come già sottolineato, Red Dead Redemption 2 si propone come un prequel per il titolo originale.

La storia segue la gang Van Der Linde, altrimenti nota come la banda olandese. Sebbene John Marston faccia un'apparizione nel gioco, non è il personaggio principale questa volta. Per l'intera storia del gioco voi sarete Arthur Morgan.

Vediamo quindi di seguito i voti e le recensioni della stampa italiana e internazionale, già apparse in rete e pronte a colpire al cuore tutti i player impazienti di vivere, pad alla mano, il Far West:

  • EveryEye – 10/10
  • Eurogamer.it – 10/10
  • IGN Italia – 10/10
  • Spaziogames – 10/10
  • Multiplayer – 9.6
  • IGN – 10
  • Game Informer – 10
  • Press Start – 10
  • VideoGamer – 9
  • Metro – 9
  • COGconnected – 100/100
  • National Post – 9.5
  • Shacknews – 9
  • Attack of the Fanboy – 5/5
  • Destructoid – 9.5
  • GamesRadar+ – 5/5
  • Stevivor – 10
  • We Got This Covered – 5/5

Rockstar Games
Red Dead Redemption 2 in uscita il 26 ottobre su console

E voi, avete già prenotato la vostra copia di Red Dead Redemption 2?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...