Diretto da Carlos Sandanha, Rio 2 - Missione Amazzonia è un film d'animazione del 2014, sequel della pellicola Rio del 2011. La storia della pellicola (primo sequel realizzato da Blue Sky Studios) comincia mostrandoci la vita di Blu, Gioiel e dei loro tre pulcini Carla, Bia e Tiago, che vivono felici e in armonia a Rio de Janeiro.
Linda, ex proprietaria di Blu, e l'ornitologo Tullio, suo marito, sono in spedizione nella foresta Amazzonica. Dopo essere stati trascinati fuori strada dalle rapide di di un fiume, Tullio e Blu si imbattono in quella che ritengono essere un'ara di Spix. Dopo aver udito questa notizia al telegiornale, Gioiel, stanca di vivere nella città di Rio, vorrebbe che i suoi figli imparassero a vivere come veri uccelli e utilizza la scusa di voler aiutare Linda e Tullio a trovare la colonia in Amazzonia. La famigliola di uccelli, così, lascia Rio per raggiungere l'Amazzonia, insieme ai loro vecchi amici Rafael, Nico e Pedro. Nel viaggio Blu porta un marsupio con diversi oggetti umani, tra cui un GPS che lo aiuterà a trovare la strada giusta per l'Amazzonia.
Nel frattempo un uomo disonesto e senza scrupoli, noto come "Big Boss", ordina ai suoi operai di trovare e far sparire Tullio e Linda, perché potrebbero ostacolare i suoi piani di disboscamento dell'area...
Per conoscere il resto della storia, vi invitiamo a gustarvi la pellicola che, a fronte di un budget di produzione di 103milioni di dollari, ne ha incassati oltre 500 in tutto il mondo.
Rio 2 - Missione Amazzonia: i personaggi
Blu

Blu è un esemplare di Ara di Spix protagonista già del primo film. Abituato a vivere nel lusso degli umani, partirà con la sua Gioiel per l'Amazzonia. Qui verrà deriso perché considerato un animale domestico, ma finirà con l'essere accettato dallo stormo.
Gioiel

Moglie di Blu, convince suo marito a partire per l'Amazzonia per far vivere ai loro figli una vita da veri uccelli. Qui ritroverà suo padre Eduardo e Roberto, suo amico d'infanzia.
Carla

Figlia maggiore di Blu e Gioiel, ama molto la musica
Bia

Seconda figlia di Blu e Gioiel, Bia è fisicamente identica a sua madre ma intelligente quanto suo padre.
Tiago

Terzogenito di Blu e Gioiel, è un combinaguai e ama il pericolo.
Linda Gunderson

Ex padrona di Blu, è sposata con Tullio. Si impegnerà in prima persona per evitare che l'Amazzonia venga disboscata dai taglialegna.
Tullio

Eccentrico e simpatico ornitologo, è il marito di Linda.
Fernando

Fernando è il giovane figlio adottivo di Linda e Tullio.
Rafael

Tucano toco molto saggio, Rafael è uno dei grandi amici di Blu, tanto da accompagnarlo in Amazzonia. Arriverà nella giungla insieme a Pedro, Nico e Carla, e tra gli animali locali farà delle audizioni per il Carnevale di Rio.
Eva

Eva è la stonata ed isterica moglie di Rafael.
Nico

Simpatico canarino, è un amico di Blu e lo accompagnerà in Amazzonia per il suo viaggio. Nico è anche il migliore amico di Pedro.
Pedro

Pedro è un cardinale ciuffo rosso che accompagnerà Blu in Amazzonia. Ama molto il rap.
Luiz

Amico di Blu, è un bulldog amante del Carnevale di Rio. Riappare alla fine del film dopo aver viaggiato con Kipo.
Eduardo
Image not found
Imponente Ara di Spix, Eduardo è molto severo e autoritario, ma anche buono e generoso. Padre di Gioiel, inizialmente odia gli umani ma, dopo essere stato salvato da Tullio, cambierà idea.
Roberto

Affascinante Ara di Spix, è uno degli amici di infanzia di Blu. Nutre profonda ammirazione per Eduardo ed impazzisce in presenza degli esseri umani.
Mimi

Sorella zitella di Eduardo, accoglie con gioia Blu e Gioiel in Amazzonia. Sembra essere l'unica a riuscire a tenere testa a suo fratello.
Big Boss

Industriale avido e spietato, vorrebbe disboscare la foresta Amazzonica e per questo tenta di far sparire Tullio e Linda. Ama molto i lecca lecca.
Miguel

Miguel è un cacatua, antagonista nel film, che, dopo essere sopravvissuto nella precedente pellicola, non riesce più a volare ed è ormai un fenomeno da baraccone.
Gabi

Gabie è una rana freccia alleata di Miguel, di cui è in realtà innamorata.
Charlie

Charlie è un esemplare di Tamandua settentrionale, tra gli scagnozzi di Miguel.
Felipe

Felice è il capo degli ara macao, rivali degli Ara di Spix. Sembra avere una certa rivalità con Roberto, ma alla fine riusciranno ad appianare le loro divergenze.
Rio 2 - Missione Amazzonia: i doppiatori italiani
Come per il precedente film, Rio, anche per questo sequel hanno prestato la voce ai personaggi principali diversi volti noti del mondo dello spettacolo italiano. In particolare, ricordiamo come voce di Blu quella dell'attore e comico Fabio De Luigi, mentre a dare voce a Miguel è arrivato il cantante Mario Biondi.
Tra gli altri grandi attori che hanno contribuito al successo di Rio 2 - Missione Amazzonia ci sono anche Massimo Lopez, l'ex calciatore José Altafini e Pino Insegno. Di gran rilievo anche il cast degli attori statunitensi che hanno prestato la voce alla versione in inglese della pellicola: ai già presenti nel primo film Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Leslie Mann, Jemaine Clement, George Lopez, Jamie Foxx, si sono aggiunti anche Andy Garcia, Bruno Mars e Rita Moreno.
Ecco l'elenco completo dei doppiatori italiani di Rio 2 - Missione Amazzonia.
- Fabio De Luigi - Blu
- Domitilla D'Amico - Gioiel
- Chiara Gioncardi - Linda
- Paolo Marchese - Big Boss
- Mario Biondi - Miguel
- Monica Ward - Gabi
- Pino Insegno - Rafael
- Franco Mannella - Nico
- Luca Velletri - Nico (voce cantata)
- Fabrizio Vidale - Pedro
- Emiliano Coltorti - Tullio
- Alex Polidori - Fernando
- José Altafini - Luiz
- Cristina Noci - Eva
- Massimo Lopez - Eduardo
- Paolo Vivio - Roberto
- Francesca Draghetti - Mimi
- Agnese Marteddu - Bia
- Sara Labidi - Carla
- Leonardo Della Bianca - Tiago
- Davide Marzi - Felipe
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!