Diretto da Carlos Saldanha, Rio è un film d'animazione in 3D che vede come protagonista Blu, un esemplare raro di Ara di Spix che, durante uno spostamento, viene abbandonato in Minnesota. Viene trovato dalla piccola Linda, una ragazzina che decide di portarlo con sé a casa sua.
Diversi anni dopo, Linda è diventata un'amorevole bibliotecaria e, nella sua libreria, si presenta l'ornitologo Tullio. Questi le rivela che il suo Blu è l'ultimo esemplare maschio della sua specie e che l'ultima femmina, Gioiel, si trova a Rio de Janeiro. Dopo l'iniziale reticenza di Linda, Tullio riesce a convincere la giovane donna dell'importanza che Blu si accoppi con Gioiel per preservare la specie, e finisce così con il portarlo in Brasile.
Per il resto della storia, vi invitiamo a guardare la pellicola, distribuita in Italia, nel 2011, da 20th Century Fox.
I personaggi
Blu

Il protagonista di Rio è Blu, un esemplare di ara di Spix che si reca a Rio per accoppiarsi con un esemplare femmina e salvare la sua specie.
Gioiel (Jewel)

Gioiel è un esemplare di ara tenuta in un aviario e inizialmente infastidita da Blu e dalla sua aerofagia. Con il tempo crescerà e troverà proprio con Blu il grande amore.
Rafael

È un saggio tucano che aiuta Blu nel costruire il suo rapporto con Gioiel.
Miguel

È l'antagonista principale del film. Si tratta di un cacatua ciuffogiallo, sadico e crudele. Il suo scopo è, in realtà, quello di rovinare la vita agli uccelli colorati di Rio che gli hanno sottratto lo scettro di uccello più affascinante.
Fernando

Fernando è un piccolo orfano brasiliano, molto povero, costretto a sopravvivere compiendo dei furti. Si alleerà con Linda e Tullio.
Linda

Bibliotecaria amorevole e appassionata, Linda è la proprietaria di Blu che ha trovato, abbandonato, in una cassa. Insieme a Tullio, alla fine del film, adotterà Fernando.
Luiz

Luiz è un bulldog che fa da cane da guardia a un meccanico. Si lecca spesso il naso e produce, per un disturbo patologico, grosse quantità di saliva.
Nico

Nico è un canarino giallo che aiuta Blu una volta arrivato a Rio.
Pedro

È un cardinale ciuffo rosso, amico di Nico, che aiuta Blu a Rio.
Chloe e Alice

Sono due esemplari di oca del Canadà. In particolare, Chloe si diverte a prendere in giro Blu.
Tullio

Eccentrico amante degli uccelli, è una persona inadatta a vivere nel rigido clima del Minnesota.
Eva

Moglie di Rafael, irritante e stonata. Con suo marito incarna a perfezione la tipica coppia senza romanticismo ma con tanti figli (17 ed uno in arrivo).
Marcel

Antagonista secondario del film, è il capo dei bracconieri. Al termine della pellicola, nonostante la sua intelligenza, perde il denaro che avrebbe potuto guadagnare grazie a Blu e ai suoi amici.
Tipa

È lo scagnozzo più stupido di Marcel.
Armando

È lo scagnozzo un po' più sveglio di Marcel.
Mauro

Mauro è il re degli uistitì dai pennacchi bianchi. Ha tanti gioielli razziati ai turisti.
I doppiatori italiani
I doppiatori italiani di Rio sono tutti attori e personaggi molto noti. Basta pensare al protagonista Blu, al quale ha prestato la voce il simpaticissimo Fabio De Luigi. Gioiel, l'amore di Blu, viene invece doppiata da Victoria Cabello. Pino Insegno ha dato la voce al tucano Rafael. Tra le voci principali anche quella del famoso cantante Mario Biondo, che ha doppiato Miguel, e dell'ex calciatore brasiliano José Altafini, che ha dato la voce al bulldog Luiz.
Ecco l'elenco completo dei doppiatori italiani di Rio.
- Fabio De Luigi - Blu
- Victoria Cabello- Gioiel
- Pino Insegno - il tucano Rafael
- Chiara Gioncardi - Linda da adulta
- Emiliano Coltorti - Tullio
- Alex Polidori - Fernando
- Roberto Draghetti - Marcel
- Mario Biondi - Miguel
- José Altafini - Luiz il bulldog
- Emilio Carelli - Tipa
- Francesco Castelnuovo - Armando
- Franco Mannella - Nico
- Marco Guadagno - Mauro
- Cristina Noci - Eva
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!