Rotten Apples, il sito che indica le "mele marce" di serie TV e film

Autore: Simona Vitale ,

Il 2017 verrà sicuramente ricordato sicuramente come un anno in cui sono esplosi molti scandali, di natura prevalentemente sessuale, legati ad illustri personaggi del mondo di Hollywood.

In primis, una vera e proprio bomba mediatica è scoppiata su Harvey Weinstein, noto produttore hollywoodiano accusato da diverse attrici di molestie sessuali. Alcune settimane dopo è toccato all'attore Kevin Spacey, accusato prima dall'attore Anthony Rapp, e poi da alcuni membri dell'equipe di House of Cards, di molestie di natura sessuale.

Advertisement

In un clima, dunque, non particolarmente disteso per il mondo dello spettacolo statunitense e non solo, risulta difficile tenere traccia di quali film e programmi TV includano membri del cast o della troupe che sono stati accusati di cattiva condotta sessuale, visto che sono sempre più numerose le persone famose che stanno affrontando delle accuse di tal genere (recentemente è toccato a Dustin Hoffman, ad esempio).

Rotten Apples
Rotten Apples, schermata di ricerca
Rotten Apples, la ricerca di Kill Bill indica il produttore Harvey Weinstein come persona accusata di molestie

Tuttavia, in "nostro soccorso" è giunto un nuovo sito, Rotten Apples, che si presenta come un vero e proprio database di ricerca che consente di sapere se un film o uno show televisivo è in qualche modo legato a una persona che è stata accusata di cattiva condotta sessuale.

Nel caso specifico, la persona in questione viene definita come un membro del cast, uno sceneggiatore, un produttore esecutivo o un regista. L'obiettivo, come si legge sul sito stesso, è quello di promuovere ulteriormente la consapevolezza di quanto sia pervasiva la cattiva condotta sessuale nei film e nella televisione e di contribuire a rendere più facile il consumo etico dei media.

Di certo, il sito non vuole ergersi a condannare un intero progetto cinematografico o una serie TV, né tanto meno si esclude la possibilità che possa esserci qualche errore.

Advertisement

Per esempio, scrivendo nella casella di ricerca "House of Cards" spunterà fuori il nome di Kevin Spacey come persona accusata di reati di natura sessuale. In questo, come in tutti gli altri casi di ricerca, ogni risultato include anche una fonte, in modo da essere certi che tali accuse non siano solo frutto di voci e speculazioni casuali.

Rotten Apples
Rotten Apples
Rotten Apples, il sito che indica la

Ancora, cercando Kill Bill, uscirà Harvey Weinstein come persona accusata di molestie e in qualche modo legata al film. Tuttavia, digitando, invece, Supergirl non risulterà Andrew Kreisberg, il produttore di questa serie TV licenziato dopo diverse accuse di molestie.

Sul sito di Rotten Apples è, ad ogni modo, presente un link su cui cliccare per poter richiedere modifiche o correzioni se si riscontrano degli errori o delle mancanze. 

Advertisement

Rotten Apples si presenta, pertanto, come uno strumento molto utile per tutti coloro che si pongono problemi morali nella visione di un film o di una serie TV che, in qualche modo, risulta legata a persone coinvolte in accuse o reati a sfondo sessuale.

Via: AV Club

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...