I salari delle star più pagate della TV: da TBBT a Game of Thrones

Autore: Silvia Artana ,

La classifica degli attori più pagati al mondo pubblicata da Forbes conferma che il cinema è un mondo di Paperoni. Ma neppure la TV scherza. Variety ha diffuso una lista dei salari delle star del piccolo schermo per il 2017 e le cifre sono da capogiro.

Ma chi sono i "più ricchi"?  I 5 interpreti storici di #The Big Bang Theory sono gli indiscussi mattatori del mondo della serialità, con un compenso a episodio che è quasi il doppio della fee percepita dai colleghi di Game of Thrones. Ma in quello dei talk show e dei reality, Ellen DeGeneres e Katy Perry danno loro filo da torcere.

Gli attori più pagati delle sit-com

Nel mondo delle sit-com non c'è gara. #Kaley Cuoco, #Johnny Galecki, #Simon Helberg, #Kunal Nayyar e #Jim Parsons sono gli attori che ricevono il maggior compenso a episodio: 900mila dollari.

Advertisement

Il loro salario sarebbe di 1 milione tondo tondo, se non avessero deciso di decurtarlo per permettere a CBS di aumentare quello delle colleghe Mayim Bialik e Melissa Rauch. Rinunciando a 100mila dollari a testa, i 5 hanno consentito alle due attrici (entrate a fare parte del cast nella stagione 3) di raggiungere una fee di 500mila dollari e di piazzarsi al terzo posto nell'elenco degli attori di serie comedy più pagati.

Tra i due blocchi di interpreti di TBBT trova spazio un nome noto di Hollywood: Dwayne Johnson. La star di Baywatch e Fast & Furious non è solo uno dei Paperoni del cinema, ma percepisce anche un discreto gruzzoletto dalla TV, guadagnando 650mila dollari per ogni episodio di Ballers.

Poco di meno portano a casa gli interpreti di #Modern Family, che ricevono una fee di 500mila dollari. Il doppio di quanto prendono #Eric McCormack, #Debra Messing, #Megan Mullally e #Sean P. Hayes per il revival di #Will & Grace.

Variety
TV: stipendi sit-com
Gli stipendi delle star più pagate delle sit-com

In classifica ci sono anche gli interpreti della nuova serie FOX Ghosted, Craig Robinson e Adam Scott, e #Donald Glover, interprete di #Atlanta.

Gli attori più pagati delle serie drammatiche

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, lo scettro di attore più pagato di una serie drammatica non va a nessuno degli interpreti di Game of Thrones. Invece, il Paperone della situazione è un nome "nuovo" del piccolo schermo: Robert De Niro. La star di Hollywood entra direttamente in vetta alla classifica di Variety grazie all'accordo che ha stretto con Amazon per girare una serie originale diretta da David O. Russell, che gli frutterà 775mila dollari a episodio.

Advertisement
Advertisement

Dopo Robert si piazza Mark Harmon, forte dei suoi 525mila dollari per NCIS, e poi arrivano Emilia Clarke, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage, Lena Headey e Kit Harington, che percepiscono 500mila dollari per ogni episodio di Game of Thrones. Come Kevin Spacey per House of Cards e Kevin Costner per Yellowstone.

Il gruppo è tallonato da vicino da #Claire Danes ed #Ellen Pompeo, che percepiscono 450mila dollari per ogni episodio di #Homeland e di #Grey's Anatomy, e da William H. Macy ed Emmy Rossum, che ne ricevono 350mila per Shameless. 

Variety
TV: stipendi star serie drammatiche
Gli stipendi delle star più pagate delle serie drammatiche

A poca distanza c'è Anthony Hopkins, pagato 300mila dollari per ogni episodio di Westworld, e poi #Kerry Washington, che per #Scandal riceve un compenso di 250mila dollari.

Advertisement

La classifica è chiusa dalle star di #Outlander (che percepiscono una fee di 100mila dollari) e da quelle di una delle serie più acclamate dell'anno, #This Is Us. #Mandy Moore e #Milo Ventimiglia sono i due interpreti con i compensi maggiori (85mila dollari), mentre #Sterling K. Brown, Claire Foy, #Justin Hartley e #Chrissy Metz hanno salari più bassi e calcolati in base al grado di "popolarità".

Le star più pagate dei reality e dei talk show 

Nei palinsesti TV USA non ci sono solo serie, ma anche reality, talk show e vari programmi di informazione e intrattenimento, i cui protagonisti percepiscono stipendi decisamente "corposi".

Lo scettro di star più pagata va a Ellen DeGeneres, che si porta a casa la bellezza di 50 milioni di dollari all'anno, ma la talentuosa e poliedrica artista è tallonata da vicino da Judith Sheindlin, mattatrice del programma giuridico Judge Judy, che guadagna 47 milioni.

Advertisement

Tra i nomi noti al publico italiano ci sono Katy Perry, che per la sua partecipazione ad American Idol percepisce 25 milioni di dollariJimmy Fallon, pagato 16 milioni per The Tonight Show, Stephen Colbert e Jimmy Kimmel, che ricevono entrambi 15 milioni per The Late Show e Jimmy Kimmel Live!

Variety
Star TV: stipendi reality e talk show
Le star più pagate di reality e talk show

Insomma, la TV sarà anche un "piccolo schermo", ma consente ai suoi protagonisti di fare grandi guadagni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...