Sanremo 2017 si è chiuso con una vittoria inaspettata. Televoto, giuria demoscopica e giuria di qualità hanno premiato Francesco Gabbani e la sua Occidentali's Karma.
Successo clamoroso per il cantante toscano che è riuscito a battere la super favorita Fiorella Mannoia, che si aggiudica la medaglia d'argento. In terza posizione un'altra sorpresa del Festival: Ermal Meta con la sua Vietato morire.
Ha vinto dunque una canzone ironica e intelligente, che non rientra nei canoni classici dei brani sanremesi, e vince un personaggio estroso e dotato che non appartiene al mondo dei talent televisivi. Gavetta e locali sono stati il banco di prova del cantante, che si porta a casa la seconda vittoria sanremese dopo il primo posto nella sezione giovani nel 2016.
La classifica
La classifica finale ha stravolto pronostici e convinzioni di stampa e pubblico. Dopo l'uscita dei grandi habitué di Sanremo come Al Bano, Ron e Gigi D'Alessio, ci si aspettava però qualche nuovo colpo di coda.
La novità della serata è stato il messaggio beneaugurante prima di ogni esibizione, in stile De Filippi "C'è posta per te". Elodie ha ricevuto un videomessaggio da Loredana Bertè, Sergio da Eros Ramazzotti, Marco Masini dall'ex calciatore della Fiorentina Gabriel Batistuta ed Ermal Meta da Fiorello, che gli augurato di arrivare in fondo alla classifica perché regola sanremese vuole che gli ultimi abbiano più successo di pubblico dei primi.
L'augurio non ha avuto l'effetto sperato, perché Ermal Meta è arrivato terzo ed ha persino vinto il Premio della critica Mia Martini. Se Fiorello ha ragione, dovrebbe però essere contento Clementino arrivato 16esimo con la sua Ragazzi Fuori.
No X.com parameter url defined
Questa la classifica finale della serata:
- 16: Clementino - Ragazzi Fuori
- 15: Alessio Bernabei - Nel mezzo di un applauso
- 14: Chiara - Nessun posto è casa mia
- 13: Marco Masini - Spostato di un secondo
- 12: Lodovica Comello - Il cielo non mi basta
- 11: Michele Zarrillo - Mani nelle mani
- 10: Samuel - Vedrai
- 9: Bianca Atzei - Ora esisti solo tu
- 8: Elodie - Tutta colpa mia
- 7: Fabrizio Moro - Portami via
- 6: Sergio Sylvestre - Con te
- 5: Paola Turci - Fatti bella per te
- 4: Michele Bravi - Il diario degli errori
I super ospiti della serata finale
L'ospite d'eccezione della serata è stato Zucchero, in bombetta, panciotto e giacca lunga al ginocchio. Il cantante si è esibito due volte sia in apertura della serata che dopo i primi big. La sua Partigiano Reggiano, tratta dall'ultimo album Black Cat, ha letteralmente infiammato il pubblico in sala. Molto apprezzato anche il ricordo di Luciano Pavarotti, che ha duettato virtualmente con Zucchero in Miserere.
No X.com parameter url defined
La serata finale di Sanremo 2017 ha visto salire sul palco anche Álvaro Soler, che ha chiuso le esibizioni con la sua Sofia. In realtà, a fare la parte del leone è stata l'ironia con ben tre interventi comici.
Il primo è stato Maurizio Crozza che è apparso in carne ed ossa sul palco dopo le sue copertine da casa. Crozza si è presentato in versione Antonio Razzi, ha cantato prendendo di mira Donald Trump e si è fatto dare il cachet direttamente sul palco dalla De Filippi. La padrona di casa gli ha consegnato 10 euro perché, insomma, non si lavora mai gratis!
L'Ariston ha poi accolto Enrico Montesano, ospite dopo 14 anni di assenza, e Geppi Cucciari che ha dato vita ad un simpatico intermezzo con Maria De Filippi.

L'ospite femminile
La serata finale ha tentato di riempire il buco da assenza di vallette con la bellissima modella 19enne Tina Kunakey Di Vita.
Si è trattato però poco più di un siparietto, con l'imbarazzata modella che continuava a mettersi in ordine i vaporosissimi capelli.

I due conduttori
Promossi i due conduttori che sono stati premiati anche dagli ascolti del Festival, partito da subito con un eccezionale 50,37% di share. Conti ha tenuto la scena con una apertura in solitaria, ha risolto un piccolo momento di imbarazzo dovuto a dei problemi tecnici con le scale e ha chiuso il suo Festival in positivo.
Nell'ultima serata, Maria ha persino superato la prova outfit con due abiti lunghi da gran finale, disegnati per lei da Riccardo Tisci.
No X.com parameter url defined
E voi siete d'accordo con il verdetto finale di Sanremo 2017? Francesco Gabbani ha meritato la vittoria?
[POLL]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!