15 milioni di dollari a Scarlett Johansson per il film su Vedova Nera

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Qualcosa sta davvero cambiando a Hollywood.

Scarlett Johansson, che interpreterà Vedova Nera in un film interamente dedicato al personaggio di Natasha Romanoff, verrà retribuita da Marvel con ben 15 milioni di dollari: un cachet da record, che equivale a quello dei colleghi uomini dell'attrice. Questa, infatti, è la stessa cifra percepita da Chris Evans (Captain America) e Chris Hemsworth (Thor) in Avengers: Infinity War.

Advertisement

A svelare l'indiscrezione, confermata da molteplici fonti, è stato The Hollywood Reporter, nonostante un portavoce di Marvel abbia negato la veridicità dei dati emersi:

I Marvel Studios contestano l'accuratezza di queste cifre. Per politica aziendale, non rendiamo mai pubblici i salari degli attori o i termini degli accordi che abbiamo con loro.

Marvel Studios
Scarlett Johansson vestita come Vedova Nera
Scarlett Johansson nei panni di Vedova Nera

Tuttavia, qualora le voci corrispondessero al vero, si tratterebbe davvero di un bel colpo per Scarlett Johansson, che ha interpretato Vedova Nera in ben 6 film. Basti pensare che Robert Downey Jr. ha incassato "solo" 500mila dollari per il primo Iron Man, Chadwick Boseman ha incassato 2 milioni di dollari per Black Panther - il suo cachet dovrebbe salire vertiginosamente per il sequel - mentre Brie Larson, il nuovo Captain Marvel, percepirà 5 milioni di dollari (cui si aggiungerebbe, però, una particolare clausola legata a sette altri potenziali film e numerosi bonus in caso di successo al botteghino).

Il pay gap, per Scarlett Johansson, non esiste più, dunque.

Advertisement

L'attrice si è sempre detta consapevole del problema relativo alla mancanza di una paga equa tra uomini e donna ma in più di un'occasione ha tenuto a precisare che questa non sembra essere una prerogativa di Hollywood. Ecco cosa ha dichiarato, qualche tempo fa, ai microfoni di EOnline:

Parlare della mia esperienza personale mi sembra un po' 'odioso'. Tutto questo fa parte di una conversazione molto più ampia sul femminismo in generale.

Non è ancora dato sapere quando il film stand-alone su Vedova Nera uscirà al cinema. Il progetto è stato abbracciato dai Marvel Studios nel 2010 e solo quest'anno è stato ingaggiata Jac Schaeffer per scrivere una sceneggiatura. A lei si affiancherà la regista Cate Shortland.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...