Serie TV, quali guardare per imparare l'inglese

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Quali serie TV guardare per imparare l’inglese? Può sembrare impossibile, eppure migliorare la conoscenza di questa lingua, semplicemente guardando delle serie TV in lingua originale, è possibile: ciò vi permetterà di migliorare la comprensione della lingua e imparare nuovi vocaboli e accenti, focalizzandovi su diverse serie TV in inglese che siano esse sottotitolate o meno.

Il consiglio è quello di iniziare dai titoli che vi appassionano maggiormente e da un livello di inglese che si adatti alle vostre capacità attuali. Dovrete armarvi di pazienza e costanza, cercando le parole e le espressioni che non conoscete e iniziando da una visione con sottotitoli in italiano – se siete alle primissime armi – per, poi, passare a quelli in lingua inglese: alla fine, li potrete eliminare del tutto. Anche se inizialmente capirete poco o niente, i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Advertisement

Scopriamo un piccolo elenco di serie TV in inglese, a cui attingere per migliorarvi.

Il Trono di Spade

HBO
Daenerys Targaryen e Jon Snow

Potreste trascorrere anni e anni a studiare vocaboli e grammatica ma, per essere compresi in inglese, è necessario che lavoriate anche sul vostro accento. Per fortuna, guardare serie TV è, oggi, particolarmente utile.

Se amate gli intrighi, i misteri, i tradimenti, le battaglie medievali, la storia e il fantasy-epico, Il Trono di Spade (Game of Thrones, in lingua originale) potrebbe essere la serie televisiva adatta allo studio dell’inglese. Stark, Lannister, Targaryen e altre casate di questa serie TV vi attendono per migliorare l’inglese britannico.

Advertisement

Ambientato in un periodo medievale imprecisato, nella terra di Westeros, questa serie TV segue le storie di molti personaggi e il cosiddetto “Trono di Spade” è ciò per cui tutti lottano.

Prodotto Consigliato

Trono di Spade Stagioni 1-8 (37 DVD)

Il Trono di Spade è estremamente ricco dal punto di vista linguistico: i Sette Regni vantano, infatti, accenti gallesi, accenti scozzesi e accenti dell’Inghilterra settentrionale, oltre a molte altre varianti di British English interessanti. La visione è adatta a chi possiede un livello intermedio, sebbene il linguaggio non sia particolarmente complesso e il ritmo non eccessivamente veloce.

Sherlock

BBC
Sherlock Holmes e John Watson

Questa serie TV è un libero adattamento contemporaneo dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle, che hanno come protagonista il famosissimo Sherlock Holmes e il suo amico, il dottor John Watson.

Advertisement

In questo caso, le vicende si svolgono nella Londra dei giorni nostri: Watson è reduce dalla guerra in Afghanistan e in cerca di un coinquilino con cui dividere le spese ed ecco che si ritrova a convivere in un appartamento con lo strano Holmes, giovane detective privato.

Prodotto Consigliato

Sherlock Stg.4 (Box 2 Dvd)

Per chi è ad un livello intermedio-alto e desidera fare pratica con un British English ricco di termini medico-legali, slang e un accento britannico standard, Sherlock è l’ideale. Iniziate questa serie TV con i sottotitoli in inglese e, successivamente, quando avrete maggiore dimestichezza, potrete gustarla con il solo audio in lingua originale.

The Fall

BBC
Cast di The Fall

The Fall è una serie televisiva britannica e irlandese che vede, tra i protagonisti, Gillian Anderson nel ruolo del detective Stella Gibson. La serie è ambientata nell’Irlanda del Nord e narra delle indagini della polizia riguardo ad alcuni casi di omicidio per mano di un serial killer sfuggente.

Prodotto Consigliato

Fall: Series 1-3 (6 Dvd) [Edizione: Regno Unito]

Se non potete recarvi nel Regno Unito o trascorrere del tempo lì, potreste provare ad allenare il vostro orecchio all’accento irlandese, semplicemente seguendo The Fall in lingua originale. Anche se non conoscete tutti i termini utilizzati o vi perdete parti di dialogo, sarete in grado di comprendere cosa sta accadendo.

Vikings

MGM
Ragnar

Vikings è una serie televisiva di genere storico, ambientata nel IX secolo d.C., tra la Scandinavia e le isole britanniche. La storia narra delle avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók e di altri personaggi storici come Björn Ragnarsson, Rollone, Aelle II di Northumbria, Harald Bellachioma, Egberto del Wessex e Alfredo il Grande.

Prodotto Consigliato

Vikings 

Se amate Il Trono di Spade, provate a dare un’occhiata a Vikings: tra intrighi, azione e colpi di scena, potrete imparare un po’ di mitologia nordica, di storia e di inglese, in special modo perché qui si parla lentamente.

The Crown

Sony
Cast di The Crown

The Crown è una serie televisiva incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale inglese, partendo dal matrimonio della Regina nel 1947 fino ad arrivare ai giorni nostri. Guardando The Crown verrete a conoscenza degli eventi storici del dopoguerra, ma anche delle rivalità politiche e degli intrighi personali delle figure principali della storia contemporanea inglese.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di The Crown - Seasons 1-2

Ogni episodio dura circa un’ora e, se amate le serie drammatiche e storiche, non potete non provare ad esercitare il vostro inglese proprio con questa serie televisiva, che vi darà modo di ampliare il vostro vocabolario e imparare il celebre "accento della Regina". Adatta a chi parte da un livello intermedio.

Doctor Who

BBC
Cast di Doctor Who

Prodotto nel 1963, per la prima volta e rilanciato nel 2005, Doctor Who racconta le vicende di un viaggiatore nel tempo alieno, in grado di spostarsi nel tempo e nello spazio: oltre 800 episodi da guardare, per scoprire le avventure del Dottore e migliorare, con tutta calma, il vostro inglese.

Prodotto Consigliato

Doctor Who St.11

Gli interpreti del famoso Dottore cambiano ciclicamente e con loro anche gli accenti, per cui questa serie vi aiuterà a migliorare il British English sotto diversi punti di vista. La visione di questa serie televisiva è adatta per un livello intermedio-avanzato e i dialoghi sono particolarmente ricchi. Se amate la fantascienza, provate Doctor Who!

The Office

NBC
David Brent

Girata come un falso documentario satirico, The Office è una commedia che racconta della vita quotidiana dei dipendenti di una fittizia impresa. Il capo dell’azienda e protagonista è David Brent (il comico Ricky Gervais), il quale cerca di guadagnarsi il favore di colleghi e dipendenti con risultati spesso imbarazzanti.

Prodotto Consigliato

Office: Complete Series 1 And 2 And The Christmas Specials (4 Dvd) [Edizione: Regno Unito]

Cancellata in modo prematuro, The Office rappresenta uno dei più grandi successi esportati dal Regno Unito: qualcuno, forse, ricorderà il remake statunitense.

Advertisement
Advertisement

Il livello di difficoltà è intermedio-alto, in quanto i dialoghi possono risultare un po’ difficili da capire, soprattutto per via del tipico humour inglese.

Broadchurch

Kudos Film and Television
Cast di Broadchurch

Broadchurch è una serie televisiva criminal dai toni cupi, ma non per questo non merita di essere vista, soprattutto da chi desidera migliorare il proprio inglese e ama la suspense. Si tratta di una tipica crime story, con una squadra di detective e un omicidio su cui indagare, ambientata nella fittizia cittadina di Broadchurch, nel Dorset, in Inghilterra.

Prodotto Consigliato

Broadchurch Series 1-3 Boxed Set (6 Dvd) [Edizione: Regno Unito]

L’inglese parlato in questa serie TV non è di difficile comprensione e, oltre all’accento britannico standard, non manca quello scozzese del detective Alec Hardy. Iniziate a seguirla con i sottotitoli e ricordatevi di fermarvi per cercare i vocaboli che non conoscete.

Black Mirror

Endemol
Black Mirror

Black Mirror parla di social network, media, Internet, intelligenza artificiale e un futuro distopico, non così tanto lontano: le storie raccontate sono lo strumento con cui si analizza il modo in cui le tecnologie moderne si incrociano con la psiche umana e non soltanto.

Essendo una serie antologica, ogni episodio affronta tematiche diverse, così come le ambientazioni, i personaggi e gli attori che cambiano.

Prodotto Consigliato

Black Mirror: Series 3 (2 Dvd) [Edizione: Regno Unito]

Black Mirror è una serie TV inglese che fa riflettere e che vi permetterà di migliorare la lingua con facilità, consentendovi di esercitarvi anche con l’accento americano. Potrete ampliare il vostro vocabolario e imparare frasi ed espressioni di uso comune in diverse situazioni.

Downton Abbey

Carnival Films
Cast di Downton Abbey

Infine, per chi possiede un livello intermedio-alto di inglese e ama, soprattutto, quello British, oltre ad una ricostruzione di inizio ‘900, Downton Abbey è l’ideale: serie TV in costume, ambientata nello Yorkshire, si colloca poco dopo l’affondamento del Titanic e con la Grande Guerra dietro l’angolo.

La storia narra della famiglia aristocratica Crawley e dei suoi servitori, a partire dal 15 aprile 1912: intrighi, scontri fra classi sociali, relazioni sentimentali e l’inizio della Prima Guerra Mondiale sono la ricetta di Downton Abbey.

Prodotto Consigliato

Downton Abbey: La Collezione Completa (24 DVD)

La visione è indicata a chi mastica l’inglese già da un po’ e desidera migliorarlo e approfondirlo: per la precisione, in Downton Abbey, viene parlato il cosiddetto “Posh English”, un inglese più ricercato e raffinato, non comunemente utilizzato, ma in grado di migliorare l’abilità di ascolto e di agevolare la familiarizzazione con l’accento britannico.

Gli eventi possono susseguirsi in modo particolarmente veloce, ma niente paura: attivate i sottotitoli in inglese e mandate indietro l’episodio, quando occorre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...