Shenmue 3, annunciato ancora un rinvio: ora debutterà nel 2019

Autore: Stefania Sperandio ,

Shenmue 3 non ha nessuna fretta di uscire e lo ha dimostrato in ogni occasione utile: inizialmente atteso per dicembre 2017, il gioco venne posticipato alla seconda metà 2018 e, poche ore fa, ha subito un nuovo rinvio. L'appuntamento è ora fissato per il 2019 su PC e PS4, come riferito dall'autore Yu Suzuki e dal publisher Deep Silver. Entrambi promettono che sarà fatto buon uso del tempo extra guadagnato con questo nuovo slittamento, ma i fan cominciano a rumoreggiare e ne hanno motivo, se consideriamo che hanno contribuito con i loro soldi a rendere realtà questo gioco.

I motivi del rinvio: le parole di Suzuki e Deep Silver

Sulla pagina Kickstarter del gioco, dove gli appassionati hanno potuto donare parte dei soldi necessari al suo sviluppo, è stato l'autore Yu Suzuki a pubblicare l'annuncio del rinvio:

Advertisement

A tutti coloro che ci hanno supportato: ci dispiace davvero tantissimo per il rinvio. Dopo molte discussioni con i nostri partner di Deep Silver, siamo giunti alla conclusione che estendere la finestra per l'uscita del gioco ci consentirà di pubblicare Shenmue 3 al meglio delle sue possibilità. Vi promettiamo che questo tempo extra sarà utilizzato per migliorare la qualità di Shenmue 3.

Arriva dal sito ufficiale la nota del publisher Deep Silver, che sposa pienamente la linea di Suzuki:

Oggi Deep Silver annuncia che la prossima uscita del suo Shenmue 3 è stata rinviata e che il gioco è ora atteso per il 2019. L'ulteriore tempo sarà utilizzato per migliorare la qualità del gioco, in modo tale che possa raggiungere gli alti standard che merita e che possiamo far arrivare il titolo nel miglior momento possibile.

Advertisement

Effettivamente, quando qualche mese fa vennero pubblicati online alcuni video che mostravano il gioco in azione, sia i fan che la critica puntarono il dito contro alcuni difetti ancora da limare, come ad esempio le animazioni apparse legnose e non al passo con le odierne tecnologie (e con il budget di Shenmue 3). L'ipotesi di un ulteriore rinvio si era già paventata in quel momento, ma è diventata ufficiale solo poche ore fa.

Oltre $6 milioni del budget di Shenmue 3 vengono dai fan

Annunciato alla conferenza Sony durante l'E3 2015, Shenmue 3 venne presentato come un progetto tutto da finanziare. Per questo motivo, venne lanciata su Kickstarter una campagna di crowdfunding, alla quale i fan della serie parteciparono in massa: la software house di Suzuki, Ys Net, fissò l'obiettivo a $2 milioni, ma in poco tempo le donazioni superarono la cifra richiesta. La raccolta fondi si è chiusa con la raccolta di $6,3 milioni, divenendo così la campagna crowdfunding di maggior successo di sempre per un videogioco su Kickstarter.

Advertisement

Purtroppo, la passione mostrata dai futuri giocatori di Shenmue 3 non è riuscita, da sola, a rendere lo sviluppo meno complicato: Suzuki dichiarò che per realizzare la sua visione, quella di un vero gioco open world che offra libertà assoluta, servirebbero almeno $10 milioni. Per questo motivo, Ys Net è andata in cerca di ulteriori finanziatori, che ha trovato in parte in Sony e nel publisher Deep Silver. La decisione, però, ha sollevato più di una polemica, facendo interrogare i fan e gli addetti ai lavori su quanto sia legittimo coinvolgere gli appassionati nel finanziamento di titoli dal budget importante, peraltro in mondovisione sul palco dell'E3 come accaduto per Shenmue 3.

Ys Net
I protagonisti di Shenmue 3
Shenhua Ling e Ryo, protagonisti di Shenmue 3

Quest'anno spazio a Shenmue e Shenmue 2

In attesa dell'uscita del nuovo episodio, quest'anno i fan di Shenmue potranno mettere le mani sui rifacimenti dei primi due capitoli. SEGA, publisher originale della serie, ha annunciato che porterà Shenmue e Shenmue 2 su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del 2018. Al momento non sono stati resi noti i miglioramenti grafici che saranno apportati, ma la compagnia giapponese ha anticipato che i fan potranno giocare "le versioni definitive dei due giochi".

Advertisement

Entrambi i titoli, usciti originariamente nel 1999 e nel 2001, ottennero i favori della critica e sono tutt'oggi considerati precursori dei grandi e dettagliati scenari open world che caratterizzano i videogiochi moderni. Yu Suzuki sarà in grado di ripetersi anche con Shenmue 3? I fan non vedono l'ora di scoprirlo.

SEGA
Le copertine su PS4 e Xbox One di Shenmue e Shenmue 2

Siete anche voi tra coloro che hanno finanziato il gioco e ora sono in fervente attesa dell'uscita?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...