Il suo stile pieno di ellissi, pause e momenti visionari è il suo tratto distintivo.
Ma nel trailer di Song to Song, ultimo film di Terrence Malick, è come se le note figure retoriche del regista si fossero concentrate in un dramma rock rabbioso ed energico.
Lucky Red ha rilasciato il trailer italiano del film, che uscirà il 10 maggio nelle sale italiane.
Song to Song, dramma musicale ambientato ad Austin
Era molto tempo che Malick stava lavorando a questo progetto, che aveva annunciato nel 2011 ed è sempre stato circondato da un alone di mistero. In che modo un regista "visivo" come Malick può plasmare il linguaggio cinematografico per trasformarlo in un veicolo di note e musicalità?
Lo scopriremo presto e già dal trailer abbiamo un'idea del sapore di questo dramma aggressivo e lirico allo stesso tempo, ambientato nel fermento di una Austin ruspante e sognatrice.

L'anteprima mondiale del film è stata proprio nel cuore del Texas, durante il SXSW(South By Southwest), festival internazionale che ha sede ad Austin e presenta le innovazioni di cinema, musica e tecnologia.
Austin, una macchia bianca nel Texas tradizionalista e conservatore, ospita diversi festival di musica indie e rock e si configura come la città ideale per la première ma anche per l'ambientazione di questa complessa storia d'amore e di (in)successi.

Il trailer è assolutamente seducente e ci trascina fin dai primi frame nelle storie d'amore e di tradimenti del quartetto di protagonisti.
Il cast stellare
Anche il cast è assolutamente stellare: in prima linea sono schierati Ryan Gosling, Natalie Portman, Rooney Mara e Michael Fassbender.

Inoltre ci saranno anche Cate Blanchett, Val Kilmer, Holly Hunter e Tom Strurridge.
Inoltre, ciliegina (anzi, ciliegine) sulla torta, gli attori saranno affiancati da una serie di camei di grandi musicisti comecome Patti Smith, Iggy Pop, i Red Hot Chili Peppers, Lykke Li, Arcade Fire e Florence and the Machine.
Storie d'amore e di tradimenti su uno sfondo musicale
La trama, piuttosto strutturata, racconta un quadrangolo di storie incrociate: la prima è tra Faye e BV, cantautori in cerca di successo, la seconda è tra il produttore discografico Cook e una cameriera. Tra bugie, inganni e tradimenti, tutti cercheranno di arrivare al successo tramite la musica.
La storia è ambientata a Austin e racconta il suo contesto musicale come sfondo interattivo rispetto alle vicende dei personaggi.

Il trailer è molto invitante e non solo per i fan di Malick, anche per la curiosità di (ri)scoprire Gosling in un dramma musicale (che non è un musical come La La Land ma potrebbe regalarci di nuovo delle performance canore). Inoltre anche gli altri attori protagonisti potrebbero riservare delle sorprese affascinanti.
Che ne dite? Avete voglia di scoprire la "musicalità cinematografica" di Malick?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!