Spider-Man: tutti i film e gli spin-off in sviluppo presso Marvel e Sony

Autore: Redazione NoSpoiler ,

C'è un po' di confusione nell'universo dei cinecomic, ora più che mai. Le difficoltà tra Marvel Studios e Sony Pictures nel raggiungere un nuovo accordo sui diritti di Spider-Man hanno brevemente messo in discussione il futuro di quest'ultimo nel Marvel Cinematic Universe.

La storica stretta di mano tra le due major risale al 2015 e ha permesso all'Uomo Ragno di Tom Holland di incrociare la strada con quella dei Vendicatori anche sul grande schermo in Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. In parallelo, Sony ha avviato una nuova operazione di reboot per il personaggio di Peter Parker grazie a Spider-Man: Homecoming prima (2017) e Spider-Man: Far From Home poi (2019).

Advertisement

Oggi, dopo il successo della seconda pellicola standalone, si è temuto divorzio definitivo tra le due parti. Tuttavia, il 27 settembre 2019, Disney e Sony hanno annunciato di aver raggiunto un nuovo accordo sul personaggio: Peter Parker rimarrà nel MCU ancora per qualche tempo.

Nei prossimi mesi continueranno ad arrivare nelle sale di tutto il mondo film dedicati ai personaggi legati allo "Spider-verso", che sono davvero tantissimi. Tra gli antagonisti di Peter Parker si contano alcune delle figure Marvel più memorabili, come Avvoltoio (già interpretato da Michael Keaton), Mysterio (Jake Gyllenhaal in Far From Home) e Venom (dal 2018 interpretato da Tom Hardy), e altre sono destinate a debuttare sul grande scermo.

È dunque evidente che c'è e ci sarà sempre un po' di caos attorno all'Uomo Ragno al cinema, ma è proprio nel caos che prosperano quei personaggi poco raccomandabili che i fan della Casa della Idee sperano possano un giorno condividere una pellicola con il tessiragnatele.

Di seguito, vi elenchiamo tutti i film di Spider-Man di prossima uscita, inclusi gli spin-off già confermati e quelli in sviluppo presso Sony. Altrove, li abbiamo chiamati col termine collettivo di "Venom-Verse", in omaggio al capostipite del franchise, il Venom diretto da Ruben Fleischer; ufficialmente, però, il grande progetto Sony/Marvel prende il nome di Sony's Universe of Marvel Characters (SUMC).

  • Spider-Man 3
  • Morbius
  • Venom 2
  • Silk
  • Silver & Black (due film separati)
  • Altri film in sviluppo
Advertisement

[Questo articolo è stato aggiornato da Pasquale Oliva in data 30/09/2019]

Spider-Man 3

Secondo gli ultimi aggiornamenti, il terzo capitolo in solitario dedicato allo Spider-Man di Tom Holland si farà (con la supervisione di Kevin Feige dei Marvel Studios), ma non è stato ancora annunciato ufficialmente da Sony Pictures.

Intervistato il 25 agosto 2019 al Keystone Comic Con di Philadelphia (via ComicBook), Holland ha confermato che il terzo film su Spider-Man (il primo lontano dal Marvel Cinematic Universe) sarà speciale e diverso rispetto ai precedenti. L'attore londinese ha inoltre rivelato che la produzione ha diverse idee su come espandere il mondo dell'amato supereroe introducendo nuovi personaggi e con crossover con quelli già esorditi (come Venom?).

Marvel Studios / Sony Pictures
Spider-Man (Tom Holland) e Venom (Tom Hardy(
Un crossover tra Spider-Man e Venom è più vicino che mai

Potrebbe tornare anche J. Jonah Jameson, apparso nella scena durante i titoli di coda di Spider-Man: Far From Home, ma non il regista Jon Watts.

Morbius

Dopo Venom, Sony Pictures vuole continuare a concentrarsi sui personaggi più dark della Casa delle Idee.

Advertisement
Advertisement

Confermato lo spin-off dedicato a Morbius a fine giugno 2018, le riprese del film sono già terminate. Sarà Jared Leto a dare il volto a Michael Morbius, lo scienziato che negli albi a fumetti sviluppa caratteristiche del tutto simili a quelle esibite dai vampiri.

No Instagram parameter url defined

La data di uscita del film è fissata al 31 luglio 2020 negli Stati Uniti. Morbius sarà il secondo film del SUMC ad arrivare nelle sale, dopo Venom.

Venom 2

Sony ha dato ufficialmente il via libera al sequel del film con protagonista Eddie Brock (Tom Hardy). Il film è in sviluppo, ma con un'importante novità rispetto al primo capitolo. Dietro la macchina da presa troviamo infatti Andy Serkis al posto di Ruben Fleischer; Kelly Marcel invece ancora alla sceneggiatura.

Advertisement

Confermate inoltre le prime indiscrezioni. Il sequel segnerà l'arrivo sul grande schermo di Woody Harrelson nel ruolo di Carnage (stavolta in ben più che una semplice apparizione).

Silk

La prima supereroina coreano-americana del cinema è già apparsa in Spider-Man: Homecoming, interpretata dall'attrice Tiffany Espensen. Ma sembra che Sony (e forse i Marvel Studios) vogliano espandere il ruolo della compagna di classe di Peter Parker a ben più di personaggio secondario.

I due colossi sarebbero al lavoro per portare al cinema una pellicola interamente dedicata a Silk.

Personaggio relativamente nuovo dei fumetti (la sua genesi risale al 2013), Cindy Moon è stata morsa dallo stesso ragno radioattivo che ha donato i suoi poteri a Spider-Man.

Silver & Black

Genesi tormentata per Silver & Black. Dopo una serie di vicissitudini, Sony ha deciso di dividere lo spin-off dedicato a Gatta Nera e Silver Sable in due diversi film, ognuno dedicato a una protagonista.

Il primo ad arrivare dovrebbe essere quello dedicato a Gatta Nera, alias Felicia Hardy, una ladra che nei fumetti figura tra gli interessi amorosi di Spider-Man. Gina Prince-Bythewood, che avrebbe dovuto essere la regista di Silver & Black, dovrebbe rimanere legata a entrambi i film nati dalla scissione del progetto, ma nel ruolo di produttrice.

Altri film in sviluppo

Marvel Comics
Spider-Man affronta i Sinistri Sei

Le pellicole in sviluppo presso Sony a tema Marvel sono diverse. La major è fortemente concentrata sui suoi spin-off, che ha intenzione di rendere "il più fedeli possibili" alle atmosfere dei fumetti, senza rinunciare a puntare sulla diversità dei suoi protagonisti.

Come confermato a Variety ad agosto 2018, a Morbius, Silver & Black e Venom si aggiungerebbero altri progetti "slegati" dal Marvel Cinematic Universe.

  • Kraven

    Il film dedicato al villain ha iniziato a far parlare di sé a giugno 2018, e Sony ha recentemente trovato uno sceneggiatore per la pellicola. Richard Wenk starebbe valutando l'ipotesi di inserire Spider-Man nel film (in particolare dopo la rottura con Kevin Feige & co.), che potrebbe essere basato sul fumetto L'Ultima Caccia di Kraven.

  • Carnage

    Il sequel del film con protagonista l'Eddie Brock di Tom Hardy porterà finalmente sul grande schermo Carnage, che nel SUMC ha già il volto di Woody Harrelson. Sony potrebbe regalare al personaggio di Cletus Kasady un film tutto suo, magari approfondendo i motivi alla base delle rivalità con Spider-Man e Venom.

  • Jackpot

    Non si conoscono ulteriori dettagli sul progetto.

  • Nightwatch

    Non si conoscono ulteriori dettagli sul progetto.

Quali di questi film dedicati all'universo di Spider-Man attendete di più?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...