Spotify per iOS permette di bloccare gli artisti, ecco come fare

Autore: Pasquale Oliva ,

Spotify è diventato il leader indiscusso dello streaming musicale non solo per il piano gratuito, ma anche per l'immenso archivio di brani che mette a disposizione degli utenti. Ogni iscritto ha a disposizione una blacklist di artisti che proprio non vuole ascoltare, ed è per questo motivo che l'azienda ha lanciato una nuova utile funzione.

Al momento disponibile solo per gli utenti iOS, la nuova funzione dell'app di Spotify permette letteralmente di bloccare un artista. Un blocco che riguarda tutte le modalità di riproduzione della piattaforma, quindi playlist create da altri utenti, classifiche e addirittura stazioni radio. Lo stesso discorso non vale invece per le collaborazioni, un'estensione che però potrebbe arrivare in futuro.

Advertisement

È probabile che Spotify abbia inserito questo strumento anche per le crescenti pressioni degli utenti dopo spiacevoli episodi relativi a importanti figure del panorama musicale. L'esempio più eclatante è il movimento #MuteRKelly lanciato sui social network per porre fine alla carriera del cantante R&B, accusato di violenze e abusi sessuali. I suoi brani sono stati rimossi dalle playlist curate da Spotify, ma sono ancora disponibili sulla piattaforma.

Come bloccare un artista

Bloccare la riproduzione dei brani di un preciso artista richiede pochi passaggi. In caso di idee ben chiare, la via più breve è ricercare la pagina dell'artista tramite l'apposito tab. A questo punto non bisognare fare altro che selezionare l'icona in alto a destra con i tre punti (...) e scegliere l'opzione "Non riprodurre questo artista".

Spotify / NoSpoiler
Una GIF mostra come bloccare un artista su Spotify per iOS

Avete già avviato le opere di "pulizia" delle vostre playlist su Spotify?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...