Star Wars IV: in una prima sceneggiatura Darth Vader non uccideva Obi-Wan

Autore: Giuseppe Benincasa ,

E se Obi-Wan Kenobi fosse sopravvissuto contro Darth Vader nel famoso duello sulla Morte Nera?

La risposta a questa domanda imporrebbe dei cambiamenti drastici alla lontana Galassia di Star Wars, poiché - senza la morte di Obi-Wan - probabilmente Luke Skywalker non avrebbe incontrato il maestro Jedi Yoda e il suo cammino nelle Vie della Forza sarebbe stato ben diverso.

Advertisement

A quanto pare, però, secondo quanto riportato da un tweet dell'account Peter Mayhew Foundation, proprio George Lucas aveva inizialmente pensato di far sopravvivere il vecchio eremita Ben Kenobi.

Per chi non lo sapesse, Peter Mayhew era l'attore che ha interpretato Chewbacca nella trilogia originale e che è purtroppo deceduto il 30 aprile del 2019.

Nel tweet qui sotto si possono vedere le foto scattate a 3 pagine di una prima sceneggiatura - datata 1976 - di #Star Wars: Episodio IV, dove si legge di come Obi-Wan si sarebbe salvato dal combattimento con il Lord Sith.

No X.com parameter url defined

Nella prima pagina viene descritto l'incontro storico tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader più o meno come lo si vede nel film del 1977.

Advertisement

Nella seconda pagina si può leggere che a un certo punto della battaglia con Darth Vader, Obi-Wan si sarebbe ritrovato disarmato per mano del Sith, ma che in qualche modo sarebbe riuscito a separarsi dal suo nemico, trattenendolo in un tunnel dell'hangar grazie al bloccaggio di una porta molto pensate.

A questo punto, Obi-Wan sarebbe stato circondato dai soldati imperiali, che avrebbero puntato le armi sull'uomo. Ma proprio in quel momento, Luke e Han Solo sarebbero giunti in soccorso del vecchio Jedi e lo avrebbero salvato, portandolo sul Millennium Falcon.

Come si può vedere dal video qui sopra, estratto da Guerre Stellari, nella versione finale Obi-Wan decide di perdere il duello con Darth Vader e di farsi uccidere, in modo da diventare un tutt'uno con la Forza e poter guidare meglio il giovane Luke.

Advertisement

I fan ricorderanno che è proprio la voce di Obi-Wan che suggerisce al giovane apprendista Jedi di farsi guidare dalla Forza, quando è il momento di prendere la mira e sparare al reattore della Morte Nera per farla esplodere.

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Star Wars - Movie Moments - Darth Vader & Obi WAN Kenobi Death Star Duel #225 Vinyl Figure 10cm

La scelta finale di uccidere il personaggio interpretato da Alec Guinness potrebbe essere stata dettata sì da una necessità narrativa (che ha quasi certamente giovato al film che conosciamo) ma anche dalla volontà dell'attore che, come è risaputo da anni, non è stato mai pienamente convinto dal progetto e dal genere fantastico (una novità per l'epoca).

Guerre stellari Guerre stellari In un lontano Impero Galattico è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Lord Darth Vader. Prima di cadere nelle sue ... Apri scheda

In ogni caso, Obi-Wan è tornato come "fantasma" della Forza nei due capitoli successivi e in versione giovane nella trilogia prequel.

Advertisement

Negli episodi 1, 2 e 3 è stato interpretato da Ewan McGregor, il quale tornerà nel ruolo grazie alla serie live-action dedicato al maestro Jedi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...