Star Wars, Lucasfilm descrive lo Stormtrooper TR-8R

Autore: Andrea Sala ,

Negli ultimi giorni i fan di Star Wars sono letteralmente impazziti per un personaggio secondario presente in Il Risveglio della Forza. Si tratta dello Stormtrooper battezzato TR-8R, nome derivato dalla versione inglese del film dove il soldato dice "TRAITOR!" (traditore) a Finn.

La scena in cui appare è quella dopo l'attacco del Primo Ordine al castello di Maz Kanata: dopo aver esclamato la sua battuta, estrae il suo manganello laser - che si chiama Z6 riot control baton - e affronta Finn a muso duro. Potevano i fan non innamorarsi di questo spaccone spaziale? Ovviamente no.

Advertisement

Lo Stormtrooper TR-8R in Star Wars 7

Per dirla tutta TR-8R (che non si chiama così, ufficialmente) è già stato incoronato come "il nuovo Boba Fett" di Star Wars 7, detronizzando nientemeno che Captain Phasma, ovvero l'erede designato del cacciatore di taglie.

Dopo innumerevoli speculazioni e meme, Lucasfilm ha confermato le origini del soldato e lo stuntman che gli ha dato vita nel film. In verità TR-8R si chiama FN-2199, aka "Nines", ed è apparso per la prima volta nella graphic novel "Before the Awakening" di Greg Rucka.

Advertisement

Nel volume - che narra della vita di Finn, Rey e Poe - prima degli avvenimenti del film, si scopre che FN-2199 era nello stesso squadrone di Finn: per questo è così arrabbiato nel vedere il suo ex-commilitone al castello di Maz.

Nell'immagine qui sotto, tratta proprio da "Before the Awakening", vediamo il misterioso FN-2199 seduto sullo sfondo: è quello coi capelli rossi.

Disney Press
lo stormtrooper TR-8R in Before the Awakening

La voce del soldato è di David Acord, un sound editor che ha lavorato a La Rivincita dei Sith, L'Attacco dei Cloni, Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels e ovviamente Star Wars: Il Risveglio della Forza. Nell'armatura, invece, c'è Liang Yang, un esperto stuntman: senza il suo manganello roteante, il trooper non sarebbe quello che è.

Advertisement

Sempre grazie a Lucasfilm scopriamo il ruolo di FN-2199 nel Primo Ordine:

C'è una ragione per cui Nines usa quell'arma fantastica (che si chiama manganello Z6). È un soldato antisommossa e parte di una squadra d'elite che esegue gli ordini e stronca le rivolte. Anche se le sue armi non sono letali in teoria, lo Z6 può sicuramente ferire o uccidere un nemico se usato con forza. Se una lightsaber non potesse tagliarlo a metà, sarebbero guai.

Nonostante il suo nome sia FN-2199, però, continueremo a chiamarlo come il fandom di Star Wars lo ha amorevolmetne chiamato finora. E speriamo di rivederlo presto: gli dovrebbe essere concesso un secondo round contro Finn, giusto?

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...