Il 2017 è proprio l'anno di Stephen King. Mentre il remake cinematografico di It sta raccogliendo consensi in tutto il mondo, giungono novità sui prossimi progetti dello scrittore legato da sempre alla settima arte. Recentemente infatti, è stata confermata la trasposizione cinematografica de Il Talismano, romanzo scritto da King insieme a Peter Straub nel 1983.
Il romanzo più fantasy che horror narra la storia di Jack Sawyer, un ragazzo dodicenne che per guarire sua madre malata di cancro, parte dal New Hampshire per arrivare in California al fine di trovare un cristallo chiamato il Talismano, ed utilizzarlo per salvare la madre da morte certa. Durante il suo viaggio, Jack attraverserà gli Stati uniti ed esplorerà un mondo parallelo conosciuto come I Territori, simile al nostro ma pieno di pericoli ed abitato da creature fantastiche, tra cui dei lupi mannari. Proprio questi ultimi saranno forti alleati di Jack, i lupi aiuteranno il ragazzo a far fronte agli ostacoli e ai pericoli presenti lungo il viaggio tra il suo mondo e quello parallelo.

Secondo quanto riportato da Variety, la stesura del soggetto e della sceneggiatura è stata affidata a Josh Boone, già conosciuto per aver scritto e diretto film come Colpa delle stelle e New Mutants. Boone ha già avuto modo di lavorare ad alcuni progetti basati sui libri di #Stephen King, dirigendo l'adattamento cinematografico di Revival e The Stand. Tuttavia non è ancora confermato se oltre alla sceneggiatura gli sarà affidata anche la regia de Il Talismano.

Il film sarà prodotto da Amblin Entertainment, casa di produzione di Steven Spielberg. Il regista sin dalla prima edizione del 1983 ha manifestato un forte interesse verso Il Talismano, arrivando addirittura ad acquistarne i diritti subito dopo la sua pubblicazione, per poterne produrre un film o addirittura una mini serie. Ad affermare le intenzioni di Spielberg fu poi lo stesso co-autore del romanzo Peter Straub, nel 1996.
Spielberg si innamorò del libro ancor prima della sua pubblicazione e persuase Universal ad acquistarne i diritti. [Stephen King ed io] Andammo negli uffici Amblin alla Universal City per un lungo incontro nel quale fu chiaro che Steven Spielberg aveva capito appieno la storia e che dal libro ne avrebbe tratto un magnifico film. In poco tempo però il progetto fu abbandonato, ma considerando la forte somma che è stata investita per l'acquisto dei diritti, credo che in futuro il progetto di un film o una mini serie TV possa vedere luce, staremo a vedere.
Intanto Stephen King sarà presente al cinema grazie al film tratto dall'omonimo romanzo horror It, in uscita nelle sale cinematografiche italiane dal 19 ottobre.
Voi cosa ne pensate? Avete letto Il Talismano? Preferireste un film basato sul romanzo o una mini serie TV ? Fatecelo sapere in un commento!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!