Su FOX arriva S.W.A.T., la nuova serie con Shemar Moore

Autore: Chiara Poli ,

Dopo aver a lungo interpretato l'amatissimo agente Derek Morgan in Criminal Minds, #Shemar Moore torna, stavolta nel ruolo da protagonista, con S.W.A.T., la nuova serie di FOX che racconta le imprese della squadra speciale della polizia di Los Angeles. Da mercoledì 13 marzo alle 21.00 andrà in onda la serie creata da Aaron Rahsaan Thomas (Southland, Sleepy Hollow) insieme al grande Shawn Ryan - già autore di uno dei migliori polizieschi di sempre, The Shield.

S.W.A.T riprende il protagonista dell'omonimo film diretto nel 2003 da Clark Johnson e interpretato sul grande schermo da Samuel L. Jackson. Ma non tutti sanno che il film riprendeva, a sua volta, una serie TV prodotta fra il 1975 e il 1976. Protagonista della storia è il tenente Daniel Harrelson, noto come Hondo, alla guida di un'unità altamente addestrata che deve intervenire in caso di situazioni particolarmente difficili o rischiose.

Advertisement

Versione più giovane del tenente Hondo visto al cinema, il personaggio di Shemar Moore ha un passato legato alla strada e vive una situazione sentimentale che deve mantenere segreta. Sempre in bilico fra ciò che vorrebbe fare e ciò che le regole gli consentono di fare, Hondo è il tramite fra il dipartimento di polizia e la comunità della gente comune in città... Cosa che gli ha permesso di ottenere il comando della S.W.A.T. e un grande rispetto da parte sia dei colleghi che dei cittadini.

Proprio il mantenimento di un rapporto sereno fra il dipartimento e la comunità è lo scopo del supervisore di Hondo, il capitano Jessica Cortez (Stephanie Sigman, Spectre, Narcos), che deve fare i conti con la disapprovazione di una parte dei poliziotti che non vorrebbero dover sottostare alle sue regole. Il personaggio che al cinema fu di Michelle Rodriguez viene ripreso, con un cognome diverso, da Lina Esco (Kingdom): si tratta di Christina "Chris" Alonso, la prima donna a far parte della S.W.A.T.

CBS Studios
Shemar Moore in S.W.A.T.
S.W.A.T: Shemar Moore è il tenente Hondo

Veterano invece è l'agente Victor Tan (David Lim, Quantico), già membro della squadra speciale da tre anni quando Hondo viene promosso. Viene invece dal dipartimento di polizia di Long Beach l'agente Jim Street (Alex Russell, Chronicle).

Sì, il nome è lo stesso del personaggio che sul grande schermo era interpretato da Colin Farrell, ma la sua storia è diversa: l'agente Street ha una famiglia difficile. Sua madre Karen (Sherilyn Fenn, Twin Peaks) è in prigione per l'omicidio del marito violento, il padre di Jim.

Advertisement

Da segnalare anche i personaggi del sergente Jeff Mumford (Peter Onorati, This is Us), al comando di un'unità S.W.A.T. diversa da quella di Hondo, e il sergente David "Deacon" Kay (Jay Harrington, Hot in Cleveland, Better Off Ted), un agente dall'esperienza decennale nella S.W.A.T. che si vede soffiare il comando della squadra proprio da Hondo...

CBS Studios
S.W.A.T., il poster
Il poster di S.W.A.T.

Kenny Johnson torna a lavorare con Shawn Ryan dopo esser stato Curtis Lemansky in The Shield. L'attore (Bates Motel, Sons of Anarchy, Chicago Fire) interpreta Dominique Luca, agente della S.W.A.T. di terza generazione: sia suo padre che suo nonno avevano fatto parte della squadra più rispettata del dipartimento.

La serie originale degli anni '70 era stata creata da Robert Hamner (Lost in Space) insieme a Rick Husky (T.J. Hooker) e vedeva il grande Robert Ulrich (Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan) nei panni di Jim Street e Steve Forrest (Il giorno più lungo, Dallas) in quelli del tenente Hondo. La prima versione di S.W.A.T. venne prodotta per due stagioni, per un totale di 37 episodi.

Advertisement

Nel remake firmato da Shawn Ryan compare anche Lou Ferrigno Jr., il figlio de L'incredibile Hulk della TV, già visto in 9-1-1. S.W.A.T. ha all'attivo due stagioni, la seconda delle quali è attualmente in onda negli USA.

Non perdete l'appuntamento con l'azione di FOX, dal 13 marzo!

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...