Superman, i baffi rimossi in Justice League e l'ironia del web

Autore: Vincenzo Recupero ,

Justice League sta dividendo il pubblico - oltreoceano, sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, ha una percentuale di gradimento inferiore al 40% - mentre la critica nostrana, mediamente, lo ha accolto in modo decisamente più benevolo.

Quello che, però, ha messo tutti d’accordo è la secca bocciatura della computer grafica, in modo particolare quella utilizzata per cancellare i baffi di Henry Cavill che, per quei pochi che nel globo terracqueo non lo sapessero, nel film interpreta Clark Kent/Superman.

Advertisement

Ma facciamo un passo indietro per capire come si è arrivati a questo pasticcio.

Zack Snyder, dopo la fine delle riprese del film, lascia la regia di Justice League per problemi familiari. Gli subentra Joss Whedon che decide di realizzare alcuni reshoot (prevalentemente volti ad alleggerire i toni del film). Cavill viene dunque richiamato sul set ma, nel frattempo, è impegnato a girare Mission: Impossible 6 di Christopher MacQuarrie.
Il suo contratto con Paramount prevede che, per nessun motivo, i folti baffoni che si è fatto crescere per il nuovo capitolo del franchise con Tom Cruise possano essere tagliati.

Un Superman coi baffi non si  mai visto, quindi l’unica strada percorribile è cancellarli in post-produzione con la computer grafica. Il risultato, però, è stato... rivedibile. Soprattutto nel prologo del film e nella prima scena post-credit, i movimenti delle labbra di Cavill sono talmente artificiosi da far sembrare tutto il suo volto ricreato (male) in CGI.

In rete c’è chi lo ha paragonato alla versione umanizzata di Shrek e chi invece lo ha accostato a Clutch Cargo, il cartoon anni ’60 in cui venivano sovrapposte le bocche dei doppiatori ai disegni. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Dan Slott, storico sceneggiatore dei fumetti di Spider-Man, commenta così:

No X.com parameter url defined

Decisamente sconvolto è Seth Rogen, regista ed attore comico che, tra le altre cose, è lo showrunner della serie TV Preacher.

No X.com parameter url defined

Advertisement

C'è anche chi suggerisce dei tutorial per cancellare baffi con Photoshop:

No X.com parameter url defined

E, infine, c'è chi ricorda il trucco di Cesar Romero - il Joker nella storica serie TV Batman del 1966 - che celava i suoi baffi dietro il cerone bianco.

No X.com parameter url defined

Advertisement

E voi che idea vi siete fatti sul film e, soprattutto, sui baffi di Henry Cavill?
Fatecelo sapere nei commenti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...