Diretto nel 2007 da Paul Greengrass, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo è il terzo film del franchise cinematografico che vede come protagonista l'ex agente segreto Jason Bourne (interpretato in tutte le pellicole da Matt Damon), privo di ricordi e ricercato dalla Cia.
Il film è ispirato al romanzo Il ritorno dello sciacallo di Robert Ludlum e chiude la trilogia su Jason Bourne svelandoci le origini del personaggio, alle prese ancora una volta con nemici ed ex colleghi.
Accolto molto positivamente dalla critica, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo ha ottenuto anche un ottimo successo commerciale. La pellicola, infatti, ha superato i due capitoli precedenti, The Bourne Identity (2002) e The Bourne Supremacy (2004), incassando globalmente oltre 410 milioni di euro. The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo ha anche ottenuto degli importanti riconoscimenti. Il film, infatti, ha vinto 3 premi Oscar per il miglior montaggio, il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro.
La trama
La storia comincia quando Jason Bourne, sfuggito alla polizia di Mosca, si reca a Parigi per parlare con il fratello di Marie, mentre la multinazionale dello spionaggio continua a dargli la caccia. Nel frattempo, a Torino, il giornalista Simon Ross incontra Neal Daniels, un ufficiale supervisore dell'addestramento di Bourne raccogliendo anche delle informazioni per un'inchiesta giornalistica. Tornato a Londra, Ross chiama in sede e parla dell'Operazione Blackbriar finendo con l'essere intercettato dall'agenzia di spionaggio. Subito viene avvisato Noah Vosen, responsabile di Blackbriar, che si attiva per fermare la diffusione della notizia.
Bourne si reca a Londra per incontrare Simon Ross ma, saputo qualcosa di Blackbriar, Ross viene assassinato dal sicario. Bourne prende la borsa di Ross e trova l'indirizzo di una banca di Madrid, la Sewell and Marbury, decidendo di dirigersi lì...
Per il resto della trama vi invitiamo a gustarvi il film (o riguardarlo qualora lo abbiate già visto) che sicuramente non mancherà di riservare delle grandi sorprese.
Il cast

- Matt Damon - Jason Bourne
- Julia Stiles - Nicolette "Nicky" Parsons
- David Strathairn - Noah Vosen
- Scott Glenn - Ezra Kramer
- Paddy Considine - Simon Ross
- Édgar Ramírez - Paz
- Albert Finney - Dr. Albert Hirsch
- Joan Allen - Pamela Landy
- Tom Gallop - Tom Cronin
- Scott Adkins - Agente Kiley
- Daniel Brühl - Martin Kreutz
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!