The Ferragnez, pregi e difetti della serie più chiacchierata d’Italia

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Ferragnez è disponibile su Prime Video con le prime due stagioni complete e un episodio speciale dedicato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. La docu-serie targata Amazon porta gli spettatori all'interno della routine quotidiana di una delle famiglie vip più famose e più chiacchierate di sempre.

Advertisement

I due protagonisti della serie TV Prime Video Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia in arte Fedez, nel bene o nel male sono infatti un argomento di dibattito continuo tra il pubblico. Da un lato c'è chi adora i Ferragnez e non si perde nessun loro aggiornamento attraverso i social media della coppia. Mentre da un altro c'è una parte di utenza che si chiede se era davvero necessaria una serie TV sui Ferragnez, proprio per via della loro "onnipresenza" sul web.

In questo articolo vi spieghiamo quindi se un contenuto come The Ferragnez è adatto a tutti. Un titolo che se preso nel verso giusto, potrebbe anche finire per stupire in positivo chi non ama particolarmente la coppia Chiara Ferragni-Fedez oppure questo tipo di format televisivo.

The Ferragnez, pregi e difetti della serie più chiacchierata d’Italia

Immagine di The Ferragnez

The Ferragnez (2021)

09/12/2021 (it)
Documentario,

The Ferragnez è una docuserie senza filtri che racconta la straordinaria vita di Chiara Ferragni e Fedez. Un racconto autentico in otto episodi che svela i diet...

Immagine di The Ferragnez

Di cosa parla la serie TV The Ferragnez?

Nella serie TV The Ferragnez che è disponibile alla visione in esclusiva su Prime Video, vengono mostrate scene di vita quotidiana di Chiara Ferragni e Fedez alternate tra la loro sfera privata, tra quella professionale e quella sociale. In The Ferragnez ci sono dei momenti in famiglia condivisi dalla coppia insieme ai loro due bambini Leone e Vittoria, a cui spesso si uniscono altri amici e parenti. 

Advertisement

La serie TV di Prime Video offre anche uno sguardo più mirato nelle rispettive attività professionali dei coniugi Ferragnez, ovvero l'imprenditoria femminile per Chiara e l'ambiente musicale per Fedez. Il tutto spezzato da attimi di routine quotidiana, partecipazione a eventi e soprattutto dalle indispensabili sedute con un terapeuta di coppia, che in qualche modo muove le fila di questa docu-serie.

Advertisement

The Ferragnez è infatti un titolo che non si limita a fungere da occhio del Grande Fratello all'interno della casa Ferragni-Lucia. Tutto ciò che viene mostrato nel corso degli episodi è analizzato dai due giovani protagonisti insieme al loro terapeuta. Chiara e Federico si mettono completamente a nudo mostrando che nonostante la fama e il successo, sono persone come tutte le altre con dubbi, paure, problemi e tanta voglia di migliorare e migliorarsi a vicenda.

Fedez tra malattia e ritorno alla vita

Uno degli argomenti che viene affrontato per tutto il corso della stagione 2 di The Ferragnez, è la malattia che ha colpito Fedez nella primavera del 2022. Al rapper milanese è stata diagnosticata una rara forma di tumore al pancreas, per via della quale è stato necessario un delicato intervento chirurgico di asportazione.

Un momento drammatico nella vita di Fedez in cui l'artista ha seriamente pensato di non farcela. Motivo per via del quale, nonostante la malattia ha fortunatamente avuto un esito positivo per Federico, il cantante sembra aver subito la classica sindrome del sopravvissuto. 

Advertisement

Il lungo decorso post-operatorio che ha dovuto affrontare, da un lato ha mandato in crisi Fedez in quanto si sentiva limitato anche nelle piccole cose quotidiane. Su un altro fronte invece essere stato così vicino alla morte e successivamente aver vinto sulla malattia, per Fedez non è stata soltanto semplice fortuna

Essere ancora vivo rispetto ad altre persone, deve pur avere un qualche significato secondo l'artista. Quindi anche se Fedez ha ripreso a pieno ritmo la sua vita, sente di non aver ancora fatto abbastanza per apprezzare come merita questa seconda possibilità che la stessa vita gli ha concesso. La morale è "finché c'è vita c'è speranza" quindi si deve fare tutto ciò che è possibile fino a quando la vita lo permette.

Chiara Ferragni e l'importanza di pensarsi libera

Durante la sua partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo in veste di co-conduttrice al fianco di Amadeus, Chiara Ferragni ha lanciato lo slogan "pensati libera" impresso su uno dei suoi abiti di gala.

Advertisement

Un messaggio motivazionale verso tutte le donne, per invogliarle ad avere fiducia nelle proprie capacità e a esprimere liberamente il proprio modo di essere. Un motto personale di Chiara molto presente nella serie TV The Ferragnez che rispecchia il suo stile di vita e la sua personalità.

La giovane imprenditrice nel corso degli episodi della serie TV Prime Video, si sofferma sulla sua crescita professionale e in particolare sugli esordi. Un periodo nella vita di Chiara quando non era ancora indipendente e non aveva il coraggio di osare di più, succube degli stereotipi legati ad alcune professioni ritenute prettamente maschili.

Oggi Chiara Ferragni è un'imprenditrice di successo di fama mondiale con un proprio brand, proprio perché si è "pensata libera" scrollandosi di dosso quell'idea secondo cui le donne non possono fare determinate cose. In The Ferragnez Chiara rinnova in modi diversi il suo messaggio verso tutte le donne, affinché seguano il suo esempio mettendosi in gioco.

Prodotto Consigliato

Trudi- Limited Edition Doll Chiara Ferragni

Chiara Ferragni by Trudi, la bambola più dolce e morbida dei social con tessuti morbidi.

Leone e Vittoria, i veri protagonisti dello show Prime

Sebbene Chiara Ferragni e Fedez sono personaggi tanto amati quanto odiati dal pubblico, se c'è una cosa che sicuramente mette d'accordo tutti è la tenerezza dei bambini. Nella serie TV The Ferragnez si nota al meglio che i figli della coppia vip, sono la copia in miniatura dei loro genitori. Per questo a prescindere da tutto, è difficile non emozionarsi quando i "baby Ferragnez" compaiono sullo schermo.

Leone è un bambino dolce e coccolone come suo padre, ma che allo stesso tempo fa delle uscite senza peli sulla lingua con una naturalezza quasi surreale per la sua età. Lo stesso atteggiamento tipico di Fedez quando "lancia la pietra e nasconde la mano" durante una discussione con sua moglie.

Vittoria è ancora piccola ma sa già il fatto suo come la mamma: determinata, testarda e pronta a portare i futuri pantaloni in casa Ferragnez. È sempre sorridente e un po' spericolata allo stesso modo di Chiara, come quando quest'ultima ha scalato uno dei grattacieli più alti di New York.

Nella serie TV The Ferragnez tutte le scene in famiglia in cui sono coinvolti i figli della coppia, fanno rivalutare il contenuto sotto un'altra prospettiva. La spontaneità dei bambini e il loro smisurato affetto verso i genitori, evidenziano il lato più umano e intimo della coppia Ferragnez. Non ci sono i due vip sotto ai riflettori, ma solo Chiara e Federico.

I Ferragnez a Sanremo 2023

Nella serie TV The Ferragnez un episodio speciale è stato dedicato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, evento a cui i due coniugi Chiara e Federico hanno preso parte rispettivamente come co-conduttrice e ospite musicale. L'esperienza del Festival per l'imprenditrice Ferragni è stata un'imperdibile occasione per poter lanciare un messaggio importante su larga scala, coinvolgendo un vasto pubblico.

Chiara ha cercato di non ricoprire soltanto il ruolo da valletta femminile della situazione al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, ma di utilizzare il palco dell'Ariston per fare da portavoce di tutte le donne, soprattutto di coloro che spesso per timore restano nell'ombra. Ancora una volta Chiara Ferragni porta l'attenzione su quanto sia importante sentirsi libere ed essere sé stesse, senza farsi condizionare la vita dai giudizi altrui, dalla società e dagli stereotipi che impongono determinati canoni e creano una visione distorta della realtà.

Nel corso del Festival di Sanremo Chiara ha sfoggiato una serie di abiti ad hoc che hanno fatto molto discutere per la loro particolarità, soprattutto il nude look con cui Ferragni sembrava effettivamente nuda quando in realtà non lo era. Una mise con cui l'imprenditrice invita a non vergognarsi del proprio corpo e della propria femminilità, perché la donna è fatta in un determinato modo e non c'è nulla di sbagliato nel suo aspetto.

Su un altro fronte Fedez ha invece fatto un po' di spettacolo a livello canoro, ma soprattutto ha dato pepe a una delle serate del Festival dopo il suo bacio con l'artista in gara Rosa Chemical. Un siparietto in parte organizzato dai due cantanti come viene rivelato in The Ferragnez, che però non è stato molto apprezzato da Chiara. Quest'ultima si è risentita con il marito, perché in veste di suo consorte avrebbe dovuto supportarla e sostenerla nel suo intento di rappresentare le donne.

Mentre così facendo Fedez le ha rubato la scena e in qualche modo ha quasi "ridicolizzato" lo scopo che la presenza di Chiara doveva avere durante il Festival di Sanremo. Uno screzio che in seguito i Ferragnez hanno risolto come fanno sempre ovvero parlandosi apertamente, sia tra di loro sia con la presenza del terapeuta di coppia, per imparare dai propri errori e farne tesoro per il futuro.

Conclusioni: la serie TV The Ferragnez è da vedere?

La serie TV The Ferragnez di Prime Video rispecchia in pieno la formula dell'abito che non fa il monaco. Questa docu-serie non vuole essere il solito resoconto incentrato sulla vita di vip, fatto di gossip e cronache rosa. La serie TV su Chiara Ferragni e Fedez mostra il lato più vulnerabile di due semplici esseri umani come tanti. Un contesto dove la notorietà e un prosperoso conto in banca non impediscono loro di avere dei problemi come a chiunque altro. Sia che si tratti di semplice ansia da palcoscenico oppure gravi problemi di salute.

Su un altro fronte, proprio questo essere un libro aperto dei Ferragnez potrebbe far storcere il naso agli spettatori per i quali vige la regola del "i panni sporchi si lavano in famiglia". Inoltre la presenza continua delle telecamere nella vita dei Ferragnez, sembra dare l'impressione che qualsiasi cosa sia studiata a tavolino e totalmente innaturale. Tuttavia in questo senso The Ferragnez può semplicemente essere guardata con l'ottica di una serie TV come tante, dove ogni scena è finzione ma alla fine ciò che conta davvero è il messaggio trasmesso. 

La serie TV The Ferragnez nel suo piccolo riesce a intrattenere. Gli episodi essendo brevi (circa mezz'ora ciascuno) sono scorrevoli. Gli argomenti trattati sono vari e vengono affrontante anche importanti tematiche sociali. I bambini regalano una parentesi divertente e gli stessi Chiara e Federico con i loro battibecchi spesso strappano un sorriso.

Infine le sequenze legate al terapeuta di coppia offrono una visuale differente su chi sono nel privato i due personaggi, mentre i consigli dello specialista si rivelano essere ottimi spunti di riflessioni per chiunque. Per tutti questi motivi la serie TV The Ferragnez potrebbe anche incuriosire i profani del genere con un prodotto diverso dai soliti standard a cui si è generalmente abituati. 

Prodotto Consigliato

Disumano CD, Frisbee Versace

L'album Disumano del rapper Fedez uscito nel 2021, con allegato un esclusivo frisbee disegnato da Fedez per Versace.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Ferragnez. Crediti: Amazon Studios, Banijay Italia S.p.a.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...