All out war: guerra totale. Così s'intitola il nuovo, strepitoso poster di The Walking Dead 8.
Dopo la spettacolare riproduzione dell'esercito di Rick Grimes nel poster ispirato al dipinto La battaglia di San Jacinto, ecco la nuova versione.
Ora gli schieramenti sono due. Ora ci sono entrambi, Rick e Negan, uno contro l'altro.

La struttura a piramide è ancora più marcata, e pone i leader dei due schieramenti al vertice, al di sopra di tutti i loro guerrieri.
Anche questa volta, naturalmente, i riferimento non mancano.
Guerra totale è il titolo dell'arco narrativo - dedicato appunto allo scontro fra Rick e Negan - più lungo di tutta la serie a fumetti.
In occasione del decennale dell'albo di The Walking Dead, saldaPress aveva realizzato un poster celebrativo in edizione limitata, riproponendo alcune delle immagini-simbolo degli scontri.
Anche il gioco da tavolo ispirato alla serie è stato chiamato Guerra totale, rimarcando l'importanza dello story arc più rilevante.
Ma c'è dell'altro. Come nel caso del poster precedente, anche qui si trovano numerosi richiami all'arte pittorica.

Oltre ai rimandi classici, relativi principalmente alla battaglia di Gettysburg e alla Guerra Civile, a farla da padrone sono i riferimenti all'opera di celebri illustratori storici.
Prendiamo, per esempio, il lavoro di Mort Kunstler, Keith Rocco o Don Troiani in cui due schieramenti avversi si fronteggiano: sono tutte rappresentazioni d'ispirazione tradizionale, a cui anche il poster di AMC è evidentemente ispirato.
Gli esempi sono molti e presentano spesso la composizione piramidale, con i comandanti al vertice: un altro elemento tradizionale nella rappresentazione delle battaglie più dure.
Battaglie condotte da leader che possono fare affidamento su uomini (e donne, nel caso di #The Walking Dead) disposti a tutto per la vittoria.
Come ci ricorda il video "War can't be fought alone", la guerra non si combatte mai fra due persone.
La guerra totale - All out war - è lo scontro definitivo fra due fazioni. Quella che perderà, verrà cancellata.
E il mondo diventerà il mondo dei vincitori...
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!