The Walking Dead, serie TV vs fumetto: Alpha, Daryl e le picche

Autore: Redazione NoSpoiler ,

L'episodio 9x15 di #The Walking Dead, "La quiete prima della tempesta", ha messo tanta carne al fuoco e ha preparato il terreno per una sanguinosa guerra, che potrebbe essere la più cruenta dello show. Ma non solo, perchè adesso conosciamo la vera #Alpha, sappiamo di cosa è capace il leader dei Sussurratori e abbiamo finalmente visto le picche, con tutte le teste delle vittime che raccolgono.

Ma quali sono le differenze tra questo episodio ed il fumetto di The Walking Dead? La scena in cui Alpha mostra il suo esercito a Daryl è tratta direttamente dalle tavole di Kirkman? La risposta è sì e ce la fornisce direttamente Christian, che ha analizzato le differenze tra la serie TV ed il fumetto di The Walking Dead.

AMC
La Fiera in The Walking Dead
La Fiera nell'episodio 15 di The Walking Dead 9

The Walking Dead e le differenze col fumetto: Alpha e l'avvertimento a Daryl

Come nella serie TV, anche nel fumetto Alpha mostra le picche a Daryl, ma con le dovute differenze. Nonostante la scena dell'episodio 15 sia tratta esplicitamente dal fumetto, su schermo Alpha mostra tutta la potenza dei Sussurratori a Daryl, mentre nelle tavole troviamo Rick. Il fumetto di riferimento è il volume 24, Vita e morte (edito in Italia da SaldaPress): qui troviamo Alpha che porta Rick su un edificio altissimo per mostrargli tutta la vastità dell'esercito dei Sussurratori e la sua potenza. 

I protagonisti della stagione 9 di The Walking Dead

Anche nella serie viene rappresentata la stessa scena, ma qui Alpha porta Daryl all'interno di una cava dove si nasconde l'esercito di zombie misti a Sussurratori. Ed è questa la vera potenza del gruppo di Alpha: il poter dirigere le orde di non morti dove più le fa comodo, scatenando panico e seminando morte. Così fa capire a Daryl la sua potenza e non solo: Alpha lo mette in guardia dal superare i confini dei Sussurratori e lo avvisa che, se si ripeterà, loro non avranno scampo. Esattamente come nel fumetto.

The Walking Dead: Alpha ripudia Lydia

La seconda scena che la serie riprende dal fumetto è quella relativa ad Alpha e Lydia. Su schermo ci viene mostrato come Alpha riesca ad introdursi all'interno della Fiera per ritrovare sua figlia, ma qui il colpo di scena: Lydia non vuole tornare con sua madre e col gruppo dei Sussurratori, vuole restare ad Alexandria. Questa reazione provoca delusione in Alpha, che ripudierà la figlia e la abbandonerà al suo destino.

Advertisement
Advertisement

Nel fumetto di The Walking Dead avviene la stessa cosa tra i due personaggi. Lydia non torna con i Sussurratori ed Alpha, più che accettare la sua decisione, avverte la presa di posizione della figlia come manifestazione della sua debolezza, e la lascia col gruppo di Rick. 

The Walking Dead: le picche dei Sussurratori tra serie TV e fumetto

Infine, ecco le picche. Queste servono per delimitare il confine del territorio dei Sussurratori e mostrare tutta la potenza del gruppo di Alpha a chi si avvicina per la prima volta, visto che sorreggono le teste delle vittime. Nella serie TV di The Walking Dead ci vengono mostrate diversi morti, tra cui personaggi molto cari e di un certo spessore, su tutti Harry e Tara. E nel fumetto avviene la stessa cosa, ma con vittime diverse. E qui è doverosa l'allerta spoiler, vista la deriva che potrebbe prendere la serie, con le dovute differenze dal fumetto.

Advertisement
Show hidden content Nelle tavole, non ci sono Daryl, Carol e Michonne a vedere le picche per la prima volta, ma sono Rick, Carl e Lydia ad assistere al macabro spettacolo. A differenza della serie, nel fumetto ci sono Ezekiel e Rosita tra le vittime di Alpha. E proprio la presenza della testa del Re del Regno, che nella serie è ancora vivo, potrebbe far prendere una strada diversa allo show.Nella serie TV Ezekiel è ancora vivo, e crede fortemente nel patto tra le comunità del Regno, sancito dalla Fiera. Al suo posto, probabilmente, è morto Harry, una perdita che ha fatto sprofondare Carol nella disperazione, con una scena che devia dal fumetto a livello di contenuto ma che lo riprende a livello di stile, dinamiche ed inquadrature. 

Queste le principali differenze tra la serie TV ed il fumetto di The Walking Dead raccontate da Christian, un vero fan dello show che approfondisce ogni episodio sul suo canale YouTube "The Walking Dead - News, Spoiler & Altro". L'appuntamento è per lunedì prossimo con l'ultimo episodio della nona stagione di The Walking Dead, in onda alle 21 solo su FOX.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...