L'episodio 9x16 di #The Walking Dead finalmente è arrivato e ha mostrato qualcosa di completamente nuovo, ovvero una tempesta di neve, pronta a spazzare via qualsiasi cosa, la stessa che ha obbligato i nostri sopravvissuti a varcare quel confine che brutalmente Alpha aveva imposto di non superare.
Ma quali sono le differenze tra questo episodio rispetto all'opera cartacea? La risposta è presente qui, in questa analisi tra serie TV e fumetto.
The Walking Dead serie TV vs fumetto: La caduta del regno
Nella serie, sono stati attimi dolorosi quelli che hanno portato Ezekiel, Carol e gli altri membri del Regno ad abbandonare la propria casa, chiudendo i loro cancelli per sempre, ma nel fumetto le cose vanno diversamente.
Infatti nelle tavole di Kirkman, il Regno continua ad essere una comunità attiva e in buona salute, tenendo vivi i rapporti con le altre comunità.
Questa si rivela essere una deviazione non indifferente, considerando che ora le comunità presenti rimangono soltanto due, e questo porterà Hilltop a dover ospitare gli abitanti del Regno a tempo indeterminato.

The Walking Dead: Negan esce dalla cella
La differenza sostanziale tra il #Negan della serie e quello del fumetto, è come riesce ad uscire dalla sua cella.
Nella serie Negan riesce ad uscire grazie alla tempesta, che ha costretto gli abitanti di Alexandria a non lasciarlo morire congelato.
Nel fumetto invece, le cose avvengono in maniera diversa, infatti nel volume 26 Chiamata alle armi edito in Italia da SaldaPress, un personaggio decide di far uscire Negan per motivi legati a Rick Grimes ed alla guerra imminente contro i Sussurratori.
Inoltre anche il rapporto con Judith nel fumetto non è presente.

The Walking Dead: Eugene e la radio
Siamo arrivati alla scena più importante dell'intero episodio. Infatti, gli ultimi secondi della puntata ci lasciano con un primo piano sulla radio di Eugene, che finalmente funzionante, riesce a farci ascoltare una voce femminile che domanda se qualcuno è all'ascolto. Ma chi è?
Nel fumetto abbiamo una scena analoga: il personaggio di Eugene, come quello della serie, si mette al lavoro per costruire una radio, riuscendo a mettersi in contatto con una donna di nome Stephanie proveniente da una comunità lontana.
Qui però, è doverosa un'allerta spoiler.
Show hidden content
Nel volume 26, Eugene dopo diversi tentativi, si mette in contatto con una donna di nome Stephanie, proveniente da una comunità chiamata Commonwealth, composta da circa 50.000 persone situata in Ohio.Questo, probabilmente, preannuncia il prossimo arco narrativo della serie, ovvero il New World Order, che verrà introdotto in futuro, forse nella decima stagione.Molti fan sostengono che possa esserci un collegamento tra questo gruppo e l'elicottero che ha portato via Rick Grimes nell'episodio 9x05, collegandosi in questo modo alla trilogia di film annunciata in precedenza.Sarà davvero così?Queste erano le principali differenze tra il finale di stagione e il fumetto, ma cosa ci aspetterà in futuro? Vedremo la guerra contro i Sussurratori?
Questo lo sapremo soltanto con la decima stagione, prossimamente in onda su FOX.
Per saperne di più, seguitemi sul mio canale YouTube "The Walking Dead - News, Spoiler & Altro", dove analizzo i dettagli della serie da vero fan!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!