Era il 2000 quando arrivava al cinema Ti presento i miei, il primo capitolo della saga comica diretto da Jay Roach e che vede protagonisti il premio Oscar Robert De Niro e Ben Stiller.
Il film ha avuto poi due sequel: Mi presenti i tuoi (2004) e Vi presento i nostri (2010). Realizzato con un budget iniziale di 55 milioni di dollari, Ti presento i miei è riuscito a incassarne oltre 330, aprendo la strada a una saga di grande successo. Ma scopriamo nel dettaglio trama e cast di tutte le pellicole della saga.
Ti presento i miei
Ti presento i miei è il primo film della divertente saga cult di cui sopra, diretto da Jay Roach nel 2000 e distribuito da Universal Pictures. La pellicola ha ricevuto anche una nomination agli Oscar per la miglior canzone, A Fool In Love di Randy Newman.
La trama ruota intorno a Greg Fotter (Stiller), un infermiere di Chicago che ha preso una decisione molto importante: passare il resto della sua vita con la sua fidanzata Pam Byrnes (Teri Polo), una maestra d'asilo. Così ha deciso di chiederle di sposarlo ma come vuole la tradizione prima di farlo dovrà chiedere il permesso del padre di lei. E qui iniziano le noti dolenti per Greg. Il suo futuro suocero Jack (Robert De Niro) è infatti uno scontroso e paranoico ex-agente della CIA che farà di tutto per metterlo sotto pressione e lo costringerà persino a fare il test con la macchina della verità.
Ma, come se questo non bastasse già, Greg sarà protagonista di una serie di pessime figure che avranno inizio fin dal suo ingresso in casa Byrnes. L'incontro con il resto della famiglia e gli amici di Pam fanno sentire molto a disagio Greg nonostante lui provi a fare di tutto per impressionare Jack e gli altri. Una serie di disavventure, tra cui spicca quella con il Sfigatto (il gatto di famiglia), porterà il padre di Pam a convincere la figlia a lasciare l'uomo perché secondo lui non è alla sua altezza. Alla fine però Jack capirà quanto i due siano innamorati l'uno dell'altra e accoglierà Greg in famiglia.
Questo il cast completo di Ti presento i miei:
- Ben Stiller - Greg Fotter
- Robert De Niro - Jack Byrnes
- Teri Polo - Pam Byrnes
- Blythe Danner - Dina Byrnes
- Nicole DeHuff - Debbie Byrnes
- Jon Abrahams - Danny Byrnes
- Owen Wilson - Kevin Rawley
- James Rebhorn - Larry Banks
- Thomas McCarthy - Dr. Bob Banks
- Phyllis George - Linda Banks
Mi presenti i tuoi
Diretto ancora una volta da Jay Roach nel 2004, Mi presenti i tuoi è il secondo film della trilogia con Robert De Niro e Ben Stiller. La pellicola è stata un successo al botteghino dove è riuscita a fare meglio del primo capitolo incassando oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo.
Dopo aver conosciuto la famiglia di Pam, Greg Fotter prima di poter sposare la sua amata dovrà presentare la sua famiglia ai suoi futuri suoceri e anche stavolta si ritroverà ad affronterà molti ed esilaranti ostacoli. Greg è finalmente riuscito ad entrare nel cosiddetto 'cerchio della fiducia' di Jack ma i suoi genitori potrebbe presto mettere a rischio il suo posto nel cerchio. L'incontro tra i Byrnes e i Fotter, nella casa in Florida di quest'ultimi, infatti non va come sperato da Greg e Pam visto che le due coppie sono completamente diverse.
I genitori di Pam sono tradizionalisti con Jack che ricopre fiero il ruolo del capo famiglia mentre sua moglie Dina è una tranquilla casalinga. Non si può dire lo stesso dei genitori di Greg dove Bernie (Dustin Hoffman) è un casalingo dallo spirito hippie e sua moglie Roz (Barbra Streisand) invece fa la sessuologa ed è molto schietta. Queste differenze saranno motivo di discussione soprattutto per Jack che da sempre ha impostato la sua vita e quella della sua famiglia nel rispetto di regole precise e farà fatica a sopportare la totale mancanza di regole dei Fotter. Alla fine però dopo numerose ed esilaranti peripezie, le due famiglie metteranno da parte le loro differenze di carattere per amore di Greg e Pam, decisi più che mai a sposarsi e unirsi per la vita.
Questo il cast completo di Mi presenti i tuoi:
- Ben Stiller - Greg Fotter
- Robert De Niro - Jack Byrnes
- Teri Polo - Pam Byrnes
- Blythe Danner - Dina Byrnes
- Dustin Hoffman - Bernie Fotter
- Barbra Streisand - Rosalind 'Roz' Fotter
- Owen Wilson - Kevin Rawley
- Alanna Ubach - Isabel
- Ray Santiago - Jorge Villalobos
- Tim Blake Nelson - agente LeFlore
- Shelley Berman - giudice IRA
Vi presento i nostri
Nel 2010 a dirigere Vi presento i nostri, terzo ed ultimo capitolo della saga cult con Ben Stiller e Robert De Niro, è il regista americano Paul Weitz che ha lavorato su una sceneggiatura scritta da Larry Stuckey e John Hamburg. Inizialmente sembra che Dustin Hoffman fosse stato escluso dal progetto ma successivamente l'attore è tornato a vestire i panni di Bernie Fotter.
A distanza di 10 anni dal disastroso incontro tra i Fotter ed i Byrnes vediamo finalmente Greg e Pam felicemente sposati e genitori di due splendidi gemelli, un maschio e una femmina. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando Jack, dopo essere stato quasi colto, decide che è arrivato il momento di trovare un nuovo capo famiglia e il designato sarà proprio Greg. I Byrnes vanno così a trovare Greg e Pam in occasione del compleanno dei gemelli e cercano di capire se il loro genero è davvero all'altezza del ruolo di 'padrino'.
Greg, onorato della fiducia di Jack, cerca di non deluderlo ma le cose non vanno come sperato complice una nuova collega troppo sexy (Jessica Alba) ed il ritorno dell'ex fidanzato (Owen Wilson) della moglie fresco di divorzio e ancora innamorato di Pam. Anche stavolta non mancheranno equivoci, disastri, missioni segrete e una lunga serie di divertenti disavventure. Ma nonostante tutto Greg riesce a prendere la situazione in mano e Jack rivaluta così l'opinione che aveva su di lui e lo elegge come nuovo capo famiglia a tutti gli effetti.
Ecco il cast completo di Vi presento i nostri:
- Ben Stiller - Greg Fotter
- Robert De Niro - Jack Byrnes
- Teri Polo - Pam Byrnes
- Blythe Danner - Dina Byrnes
- Dustin Hoffman - Bernie Fotter
- Barbra Streisand - Rosalind 'Roz' Fotter
- Owen Wilson - Kevin Rawley
- Harvey Keitel - Randall 'Randy' Weir
- Laura Dern - Prudence, la direttrice della scuola
- Daisy Tahan - Samantha Fotter
- Colin Baiocchi - Henry Fotter
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Ti presento i miei. Crediti: DreamWorks Pictures, Universal Pictures, TriBeCa Productions
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!