Diretto da Mike Mitchell e Walt Dohrn, #Trolls è un film d'animazione del 2016 ispirato dalle famose bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam.
La pellicola, prodotta da DreamWorks Animation e distribuita a livello internazionale da 20th Century Fox, è stata accolta in maniera molto positiva sia dalla critica che dal pubblico, che ha risposto facendole guadagnare oltre 346 milioni di dollari al box office mondiale. Il suo sequel, #Trolls World Tour, sarebbe dovuto uscire nei cinema statunitensi il 10 aprile 2020 ma, a causa dell'emergenza mondiale Covid-19, è stato distribuito solo in digitale a partire dalla stessa data.
La trama di Trolls ci porta in una magica foresta dove un tempo vivevano le creature più colorate e felice che si potesse immaginare: i Troll, che hanno sempre amato ballare, cantare e abbracciarsi, tutto il giorno. Un giorno, però, i Troll furono catturati dai Bergen, le creature più tristi e infelici della Terra convinte che, solo mangiando un Troll in un giorno festivo preciso chiamato Trollstizio, sarebbero diventate finalmente felici. Le povere e felici creature furono così rinchiuse a Bergen Town, sotto il controllo della malvagia Chef reale. Tuttavia il giorno in cui era in programma che Gristle, principe dei Bergen, mangiasse il suo primo Troll, il sovrano Re Peppy, questi riuscì a fuggire mettendo in salvo tutti i suoi Troll e causando l'esilio della Chef reale.
Dopo 20 anni, la simpatica e felicissima principessa Poppy, figlia di re Peppy, decide di organizzare una rumorosa festa per festeggiare la ricorrenza della liberazione dai Bergen, nonostante lo scontroso Branch le suggerisca di non farlo. La festa desta però l'attenzione di Chef reale che scova così gli odiati Troll dopo non aver mai smesso di dar loro la caccia. Gli amici di Poppy verranno catturati e portati a Bergen Town al Re Gristle, sovrano della città. Poppy e Branch dovranno così unire le loro forze per tentare di salvare i loro amici Troll, attraverso avventure, sventure e tanti imprevisti...
I personaggi di Trolls
Poppy

Protagonista della pellicola, Poppy si distingue per la sua pelle e gli occhi rosa shocking, i capelli fucsia e le guance rosse lentigginose e ricche di glitter. Indossa un vestito corto di feltro azzurro e una fascia per capelli a fiori. La principessa, figlia di Re Peppy, è sempre positiva, riuscendo a vedere il buono anche nelle peggiori situazioni.
Branch

Branch è l'unico Troll triste della storia. Ha, difatti, un colore diverso: la sua pelle è grigiastra, gli occhi azzurri, i capelli neri e il naso viola. Indossa un gilet di foglie e dei pantaloni marroni. Consapevole che nel mondo esistono anche le cose brutte, Branch deve la sua tristezza al fatto di essere rimasto orfano da bambino. Cresciuto con la nonna, sacrificatasi per salvarlo dai Bergen tempo addietro, Branch è rimasto definitivamente solo, ma non dimentica mai di volere il bene degli altri Troll.
Chef

Malvagia Capocuoco dei Bergen, Chef è la principale antagonista del film. Ha la pelle violacea, il naso rosa e i capelli azzurri. Indossa sempre un vestito da cuoca. Veste sempre da cuoca, con un marsupio che contiene i Troll che riesce a catturare. Il suo piano è quello di uccidere il giovane principe Gristle per salire al trono e impadronirsi sia dei Troll che di Bergen Town.
Creek

Antagonista secondario del film, Creek è un Troll inizialmente molto saggio, positivo e che pratica yoga. Ha la pelle viola, il naso arancione e i capelli turchesi con punte verdi. Indossa dei pantaloni gialli. Il suo atteggiamento è però destinato a subire un drastico cambiamento.
Brigida

Brigida è un esemplare di Bergen, orfana e di buon cuore che lavora al castello come sguattera. Ha la pelle di color grigiastro, gli occhi rosa, i capelli lilla in due codini e i denti gialli e sporgenti. Sin da bambina ama il principe Gristle, ma non hai osato avvicinarsi a lui perché non si reputa di certo alla sua altezza.
Grandino e Mr. Dinkles

Grandino è un Troll dalle dimensioni grandissime, così come grandissimo è il suo cuore. La sua pelle è blu, i capelli azzurro chiaro e il naso violetto. Indossa un gilet e dei pantaloni viola. Porta sempre in giro con sé Mr. Dinkles, un piccolo Troll giallo che sembra un vermetto. Il piccolo Mr. Dinkles fa credere a tutti di saper emettere solo dei leggeri miagolii, in realtà è astuto e sa parlare molto bene.
DJ Suki

Energica, scatenata e vero fenomeno della musica, DJ Suki ha un'apparecchiatura musicale fatta di insetti. La sua pelle è fucsia, i capelli arancioni sono sempre legati, il naso è azzurro e gli occhi sono rosa. Ha le lentiggini e indossa sempre delle cuffie bianche e lilla.
Seta e Ciniglia

Sono due Troll gemelle che amano truccarsi e portare gli orecchini. Sono legate tra di loro per via dei loro capelli che finiscono con l'intrecciarsi. Seta ha il colore della pelle rosa-violetto, naso lilla, occhi azzurri e capelli verde acqua. Ciniglia, invee, ha la pelle bluastra, naso violetto, e capelli azzurri.
Principe Gristle

Gristle è il principe dei Bergen. Ha la pelle di colore verde chiaro e i capelli verde scuro. Un po' grasso e con i denti sporgenti, indossa una corona un po' malandata, un mantello rosso, pantaloni blu e una maglietta a strisce da cui si intravede la sua pancia. Sebbene non ami essere preso in giro, inizialmente si presenta come incapace di prendere delle decisioni.
Re Peppy

Peppy è il re dei Troll che nell'antefatto del film ci viene presentato come il salvatore del suo popolo dalla tirannia dei Bergen. È il padre di Poppy. Ha la pelle arancione, i capelli fucsia e due grossi baffi all'ingiù. Si dimostra meno combattivo nel presente, ma molto protettivo e fiducioso verso sua figlia.
I doppiatori originali
Tra i doppitori originali di Trolls figurano diversi volti noti del mondo dello spettacolo e della musica mondiale che hanno prestato le loro belle voci ai tanti personaggi del film, come Justin Timberlake, James Corden e Gwen Stefani.
- Anna Kendrick - Poppy
- Justin Timberlake - Branch
- Christine Baranski - Chef
- Russell Brand - Creek
- Zooey Deschanel - Brigida
- James Corden - Grandino
- Gwen Stefani - DJ Suki
- Icona Pop - Seta e Ciniglia
- Christopher Mintz-Plasse - Re Gristle Jr.
- John Cleese - Re Gristle Sr.
- Jeffrey Tambor - Re Peppy
I doppiatori italiani
Anche tra i doppiatori italiani non mancano tante voci note del mondo dello spettacolo e della musica. Due nomi su tutti: quelli della cantante Elisa Toffoli e dell'attore e doppiatore Pino Insegno.
- Elisa Toffoli - Poppy
- Sofia Goldstein - Poppy (da bambina)
- Alessio Bernabei - Branch
- Giulio Bartolomei - Branch (da bambino)
- Emanuela Rossi - Chef
- Emiliano Coltorti - Creek
- Francesca Manicone - Brigida (per i dialoghi)
- Carlotta Centanni - Brigida (per la parte cantata)
- Luigi Morville - Grandino
- Giuppy Izzo - DJ Suki
- Rossa Caputo - Seta
- Gemma Donati - Ciniglia
- Gabriele Patriarca - Re Gristle Jr.
- Giorgio Lopez - Re Gristle Sr.
- Pino Insegno - Re Peppy
Non vi resta ora che gustarvi questa simpatica e allegrissima pellicola!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!