Tropic Thunder è un’esilarante commedia d’azione del 2008 diretta, scritta, prodotta e interpretata da Ben Stiller. Il film si propone di "prendere per i fondelli" alcune fra le più famose pellicole di guerra e lo star-system di Hollywood. A detta di Stiller, costituirebbe infatti una parodia del capolavoro di Francis Ford Coppola, #Apocalypse Now, vincitore di due Premi Oscar; ma i riferimenti ad altri film del genere, come ad esempio #Full Metal Jacket di Kubrick, sono numerosi.
Il titolo stesso del film si rifà al nome di battaglia della 25ª Divisione di Fanteria, Tropic Lightning, vista in azione in #La sottile linea rossa e #Platoon. I Tropic Lightning nella realtà sono stati protagonisti durante la seconda guerra mondiale, in Corea, nella guerra del Vietnam, nel Sud-est asiatico e in Iraq.
In Tropic Thunder osserviamo, increduli, le divertenti avventure di Tugg Speedman, attore in declino che, insieme a un gruppo di viziati divi di Hollywood, viene catapultato nel Vietnam zeppo di pericoli mortali, al solo scopo di portare a termine le riprese di un colossal sulla guerra basato sulle memorie di un veterano di nome John "Quadrifoglio" Tayback.
Andiamo subito a vedere insieme i personaggi e il cast di questa irresistibile commedia!
- I protagonisti di Trophic Thunder
- Il cast del film, da Ben Stiller a Robert Downey Jr.
- La scena più memorabile con Tom Cruise (e Matthew McConaughey)
Tropic Thunder - I personaggi
Ciascun personaggio di Tropic Thunder è, a suo modo, divertente e originale. Ben Stiller è riuscito infatti a confezionare, complice anche la scelta di interpreti di grosso calibro, un prodotto che risulta esilarante per qualsiasi tipo di spettatore. Ogni "maschera" che prende parte alla messinscena cattura l'attenzione del pubblico anche per i numerosi riferimenti a celebri pellicole di guerra. Tali riferimenti, uniti a una serie di palesi sfottò nei confronti del mondo del cinema e dei suoi protagonisti più illustri, accentua l'atmosfera surreale che si respira nel film.
Tugg Speedman
Tugg Speedman, nome d’arte di Doug Spielgelman, è fra gli attori più blasonati di Hollywood. Il suo percorso comincia, dopo aver falsificato la propria laurea universitaria, grazie a una produzione cinese, lavorando al fianco di Jackie Chan, al tempo poco noto. L’incontro con l’agente Rick Peck cambierà la vita di Tugg, permettendogli di ottenere dei ruoli anche negli Stati Uniti. Dopo una serie di ottime interpretazioni arriva il momento del film d’azione Scorcher, che lo consacra a star del cinema hollywoodiano. Dopo Scorcher però le cose si fanno difficili per Speedman, che proprio non riesce a ottenere un altro ruolo di successo.
Kirk Lazarus
Kirk Lazarus è un attore australiano vincitore di cinque Premi Oscar, famoso anche per essere promotore del metodo Stanislavskij. Per entrare perfettamente nel ruolo del sergente afroamericano Lincoln Osiris, Lazarus si fa scurire chirurgicamente la pelle. Prima che la sua carriera attoriale decollasse, Kirk ha svolto le più svariate mansioni, come ad esempio l’acchiappa canguri.
Jeff "Fats" Portnoy
Jeff "Fats" Portnoy è un attore comico tossicodipendente, famoso per le sue volgarità e flatulenze. Alcuni cinefili affermano che Jack Black, interprete di Jeff, abbia voluto fortemente il cognome Portnoy per il suo personaggio come omaggio a Mike Portnoy, ex-batterista della band Dream Theater. Le risate con Jeff sono assicurate!
Kevin Sandusky
Kevin Sandusky è un attore poco conosciuto che, dopo anni nell’ombra, ha l’incredibile opportunità di ottenere fama mondiale. Nel film è l’unico attore del suo gruppo di scalmanati ad aver letto il romanzo da cui è tratta la pellicola, e ha perfino preso parte a un addestramento specifico per entrare perfettamente nella parte. Il segno della pace disegnato sull’elmetto di Sandusky rappresenta un chiaro riferimento al Soldato Joker del celebre film di Stanley Kubrick, Full Metal Jacket.
Alpa Chino
Alpa Chino è un rapper di colore che sta provando a sfondare nel mondo del cinema. Forte della sua fida bevanda energetica “Booty Sweat”, a dargli coraggio nella recitazione è anche e soprattutto il suo nome d’arte, che rappresenta un chiaro riferimento all’attore Premio Oscar Al Pacino.
John “Quadrifoglio” Tayback
John “Quadrifoglio” Tayback, il cui cognome rappresenta un riferimento al Soldato Payback di Full Metal Jacket, è l’autore del romanzo a cui si ispira Tropic Thunder. Ad un certo punto del film Tayback verrà catturato dalla Flaming Dragon Gang, pericolosa banda di narcotrafficanti.
Damien Cockburn
Damien Cockburn è il regista di Tropic Thunder nel film che, dopo anni di lavoro su prodotti televisivi, ha l’opportunità per emergere anche sul grande schermo.
Cody Underwood
Cody Underwood è l’addetto agli effetti speciali e agli esplosivi di Tropic Thunder. Verrà catturato insieme a John “Quadrifoglio” Tayback dalla Flaming Dragon Gang, e la sua dimestichezza nell’uso del lanciafiamme sarà molto utile al gruppo di attori viziati nel film.
Rick "Pecker" Peck
Rick "Pecker" Peck è l’agente di Speedman, che gli ha permesso di entrare a Hollywood e di conquistare fama mondiale. Peck avrà più di uno spavento per le sorti degli attori e, in particolare, di Tugg. Spesso si troverà in disaccordo con lo spregiudicato produttore esecutivo del film, Les Grossman.
La Flaming Dragon Gang
La Flaming Dragon Gang è un gruppo di spietati narcotrafficanti che produce eroina nel triangolo d'oro, zona del Vietnam dove andranno a imbattersi gli sfortunati attori, scambiati dalla banda di criminali per agenti della Drug Enforcement Administration (DEA). Il capo della Flaming Dragon Gang è il giovane Tran, mentre il comandante in seconda è Byong.
Il cast di Tropic Thunder
Il cast di Tropic Thunder può avvalersi di nomi di tutto rispetto, delle vere e proprie star hollywoodiane.
- Ben Stiller nei panni di Tugg Speedman
- Robert Downey Jr. nel ruolo di Kirk Lazarus (che gli è valso la candidatura ai Premi Oscar come Miglior attore non protagonista)
- Matthew McConaughey (Rick "Pecker" Peck)
- Jack Black (Jeff "Fats" Portnoy)
- Brandon T. Jackson (Alpa Chino)
- Nick Nolte (John "Quadrifoglio" Tayback)
- Danny McBride (Cody Underwood)
- Jay Baruchel (Kevin Sandusky)
- Steve Coogan (Damian Cockburn)
- Bill Hader (Rob Slolom)
- Tom Cruise (Les Grossman)
L'interpretazione di Cruise, nei panni dello spietato produttore esecutivo Les Grossman, rappresenta una vera perla della comicità demenziale, ed è per tale motivo che approfondiremo di seguito questa esilarante prova attoriale.
Tom Cruise in Tropic Thunder
Tom Cruise in Tropic Thunder interpreta Les Grossman, lo spietato produttore esecutivo di Tropic Thunder, sboccato oltre ogni limite.
Il suo personaggio dimostrerà di non avere affatto paura di un gruppo di narcotrafficanti vietnamiti, ma neanche della morte degli attori del suo film. Al suo fianco avrà sempre il proprio assistente e braccio destro Rob Slolom. La sua spiccata passione per l’hip-hop si rivelerà nei modi più inaspettati.
Dell'interpretazione di Cruise colpiscono soprattutto i toni esagerati, che riescono a spiazzare in primis i protagonisti del film stesso e, in contemporanea, lo spettatore, che nient'altro può fare che ridere di fronte ad alcune delle sequenze di insulti volgari più imponenti della storia del cinema.
Nel video di seguito, dove Les Grossman risponde a una richiesta di riscatto di ben 50 milioni di dollari da parte di una gang di criminali, potete averne un piccolo assaggio.
E voi che ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito di Tropic Thunder?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!