Turista italiano cade in un'opera d'arte di Anish Kapoor in Portogallo

Autore: Rina Zamarra ,

Un povero turista italiano ha rischiato davvero la pelle per osservare più da vicino un’opera dell’artista indiano Anish Kapoor.

Il turista in questione era in vacanza a Porto, dove l’artista espone 54 opere al Museo d’Arte Moderna Serralves. La mostra monografica Works, Thoughts, Experiments propone diverse creazioni che giocano con lo spazio creando delle illusioni ottiche. Una di queste rappresenta un disco nero collocato a livello del pavimento.

Advertisement

Il malcapitato turista si è avvicinato per osservare meglio il disco senza accorgersi che non si trattava affatto di un semplice dipinto, ma di un vero e proprio buco della profondità di circa 2,30 metri. Risultato? Il poveretto è caduto riportando una serie di contusioni e conquistando le pagine dei giornali italiani e portoghesi.

Chissà cosa ne pensa dell’accaduto Sir Anish Kapoor, considerato come uno degli artisti più rappresentativi degli ultimi anni a livello mondiale. Le sue sculture si trovano in città come Londra, Napoli e New York e sono state protagoniste di mostre speciali all'interno di meravigliosi giardini, tra cui Kensington Garden e il parco della Reggia di Versailles.

Per ora lo scultore non ha rilasciato dichiarazioni, mentre la direzione del Serralves ha chiarito di aver preso tutte le misure di sicurezza del caso, tra cui la presenza di un sorvegliante in pianta stabile incaricato di impedire ai visitatori di avvicinarsi troppo.

Advertisement

Il sorvegliante era distratto e il turista italiano ha ignorato i cartelli con le scritte che invitano a tenersi a debita distanza dall'opera? Non sappiamo come sia andata veramente, per fortuna il turista italiano 59enne è stato già dimesso. Nonostante l’assenza di gravi conseguenze, il museo dovrà adottare comunque ulteriori misure di controllo per evitare qualche altra caduta.

La mostra è in programma fino al 6 gennaio 2019. Se capitate dalle parti di Porto e del Museo Serralves, ricordate di non avvicinarvi troppo alle opere di Anish Kapoor!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...