Tutto ciò che sappiamo su The Time Traveler's Wife

Autore: Giulia Greco ,

Tratta dal romanzo di Audrey Niffenegger dal titolo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, The Time Traveler's Wife è l'attesa serie in sei episodi con protagonisti Theo James e Rose Leslie.

Descritta come una storia d'amore che trascende il tempo stesso, The Time Traveler's Wife non è il primo adattamento del romanzo di Niffenegger. È del 2009 il film #Un amore all'improvviso, con Rachel McAdams ed Eric Bana.

Advertisement

La nuova trasposizione, nella forma di serie televisiva, non poteva che essere affidata a Stevan Moffat, veterano sceneggiatore britannico noto non solo per essere il creatore di Sherlock ma anche per essere stato showrunner di Doctor Who per sei stagioni, dalla quinta alla decima.

Chi, allora, meglio di lui, potrebbe portare sullo schermo una storia che ha a che fare con viaggi nel tempo?

The Time Traveler's Wife, di cosa parla la serie di Stevan Moffat?

The Time Traveler’s Wife narra la magica e intricata relazione d'amore tra Clare (Rose Leslie, già vista in Game of Thrones, Downton Abbey e, più recentemente, Assassinio sul Nilo) e Henry (Theo James di Divergent).

Advertisement

Nel romanzo da cui è tratta la serie, l'amore tra i due protagonisti è ostacolato dalla rara sindrome di cui Henry soffre: l'uomo è affetto da una malattia che spesso e senza alcun preavviso lo catapulta avanti e indietro nel tempo.

Così Clare incontra Henry in diversi momenti della sua vita, anche quando lei è poco più che una bambina. Riusciranno i due innamorati a far funzionare la complessa relazione?

I viaggi nel tempo e le similitudini con Doctor Who

I primi dettagli sulla trama della serie ci fanno tornare in mente alcuni degli episodi e dei personaggi più iconici di Doctor Who, creati proprio da Steven Moffat. Tuttavia, lo sceneggiatore scozzese ha dichiarato a RadioTimes che le similitudini con la serie che lo ha reso noto al grande pubblico finiscono qui: “I viaggi nel tempo sono l'unica correlazione tra i due show. In realtà si tratta di prodotti completamente diversi”.

Advertisement

Quando lavoravo a Doctor Who, ho tratto ispirazione da The Time Traveler's Wife per l'episodio 'Finestre nel tempo' e per la creazione del personaggio di River Song. Ma in The Time Traveler's Wife il viaggio nel tempo è un vero e proprio problema per i personaggi. Loro non vogliono vivere quella storia, vorrebbero essere i protagonisti di Harry, ti presento Sally…

Moffat ha aggiunto che:

È una storia d'amore che parla di persone normali che cercano di vivere una vita dignitosa, complicata dall'intrusione davvero fastidiosa dei viaggi nel tempo. È una serie molto, molto diversa da Doctor Who. Clare e Henry non vogliono avere nulla a che fare con la fantascienza, mentre il Dottore adora viaggiare nel tempo. È questa la differenza.

Al di là delle somiglianze e delle differenza con Doctor Who, Moffat ha discusso della serie descrivendola come “una storia di perdita, ma non una tragedia, il racconto di un viaggiatore del tempo, ma non uno di fantascienza. Quello di Clare e Henry è un grande amore ordinario che sfida le regole del tempo. Per me si tratta di un sogno. Ho sempre amato il romanzo di Audrey Niffenegger, è commovente e straordinario e mi ha ispirato molte volte, quindi adattarlo per la televisione è il sogno di una vita”.

Il cast stellare e i personaggi di The Time Traveler's Wife

Rose Leslie è Clare Abshire, la moglie del viaggiatore del tempo del titolo. La sua vita è costellata di incontri con quello che tutti credono essere il suo amico immaginario, un uomo gentile e divertente, che a volte le si presenta con aspetto giovanile, altre volte ha il volto di un anziano. Appare nel bosco che circonda la sua casa e le racconta storie ambientate nel futuro.

Advertisement

Le visite inaspettate del misterioso Henry sono i momenti più elettrizzanti dell'infanzia della piccola Clare, che crescendo si rende conto che in verità il suo amico immaginario è reale ed è un viaggiatore del tempo!

Quando la Clare adulta incontra un Henry bambino, per la prima volta è lei a conoscere il suo interlocutore, che non sa nulla della donna e non può riconoscerla. Così, Clare diventa la moglie dell'uomo che viaggia nel tempo.

Advertisement

Il personaggio di Clare è interpretato nel passato dalle giovanissime Caitlin Shorey e Everleigh McDonell.

Theo James interpreta Henry DeTamble, che all'età di otto anni scopre di essere capace di viaggiare avanti e indietro nel tempo. Tuttavia, il suo non è un superpotere, ma una vera e propria malattia, perché Henry non riesce a controllare i suoi spostamenti. Quando è stressato o preoccupato – e a volte senza ragione alcuna – Henry si ritrova catapultato in un altro istante di tempo.

Come se ciò non bastasse, il poverino rischia tutte le volte di rimanere bloccato nel passato o nel futuro per lungo tempo, senza possibilità di tornare nel suo presente.

La sua vita subisce una svolta quando fa la conoscenza di Clare Abshire, una bellissima donna che incrocia la sua strada nella libreria in cui Henry lavora. Pur non avendola mai vista prima, lei gli dice di conoscerlo da sempre. Finalmente quella che ha sempre considerato una maledizione, gli offre qualcosa di bello in dono.

Brian Altemus e Jason David interpretano versioni passate di Henry.

Desmin Borges dà il volto a Gomez, uno degli amici di Clare, segretamente innamorato di lei. Tutti sanno della sua infatuazione per la donna, ma nonostante ciò, Gomez diventa per Henry un grande e fidato amico.

Natasha Lopez interpreta Charisse, confidente di Clare e sua coinquilina. Quando l'enigmatico Henry entra a far parte della vita dell'amica, Charisse tenta in ogni modo di scoprire di più sull'uomo. Riuscirà a venire a capo dell'intricata matassa?

Michael Park è Philip Abshire, padre di Clare e rinomato avvocato di Chicago.

Jaime Ray Newman presta invece volto alla madre della protagonista, Lucille Abshire.

Taylor Richardson è Alicia Abshire, sorella minore di Clare, mentre Peter Graham interpreta il fratello maggiore Mark.

Kate Siegel è Annette DeTamble, talentuosa e famosa cantante lirica nonché madre di Henry. Un infausto incidente d'auto stravolge la vita di Annette, cuore e anima della famiglia, e dello stesso Henry.

Josh Stamberg interpreta Richard DeTamble, padre di Henry e violinista nella Chicago Philharmonic.

Chelsea Frei è Ingrid, una donna fragile ma fiera e orgogliosa come poche. Ex fiamma di Henry, non ha paura di tenere testa a Clare quando la incontra per la prima volta.

Marcia DeBonis è Nell, governante della tenuta degli Abshire e amica di Clare.

Will Brill è Ben, ex collega di Henry.

Spencer House è Jason, un bellissimo ragazzo e compagno di classe di Clare, che si trova coinvolta in una spiacevole discussione con Henry.

La prime foto della serie

TVLine ha pubblicato le prime immagini promozionali di The Time Traveler's Wife. Potete vederle tutte nella galleria che segue.

The Time Traveler's Wife, le foto promozionali della serie di Steven Moffat

Le foto di Henry e Clare ci trasportano immediatamente nelle atmosfere della serie TV, facendoci sognare un amore romantico come quello dei protagonisti.

Quando esce The Time Traveler's Wife?

Non esiste ancora una data d'uscita per la serie, ma sappiamo che The Time Traveler's Wife arriverà in TV nel 2022.

Per il momento sappiamo che i sei episodi che compongono lo show saranno trasmessi in America da HBO e HBO Max, il che significa che quasi certamente vedremo The Time Traveler's Wife in Italia su Sky o Now.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...