Ulysses: A Dark Odyssey, trailer, trama e cast del film da James Joyce

Autore: Chiara Poli ,

Croce e delizia di ogni studente di letteratura inglese: l'Ulisse di Joyce.

Un romanzo che, all'età in cui normalmente lo si legge per ragioni di studio, risulta molto impegnativo proprio dal punto di vista linguistico.

Advertisement

Lo stream of consciousness - il flusso di coscienza - reso celebre proprio da James Joyce, è la base stessa di questo capolavoro letterario, pietra miliare della letteratura.

Per celebrare il giorno in cui la sua adorata Nora comprese di amarlo, James Joyce dedica al 16 giugno del 1904 la storia di una giornata a Dublino in cui le vite di un gruppo di personaggi s'intrecciano.

Con la sua interpretazione moderna dell'Odissea, scritta in uno stile rivoluzionario - che cambia più volte registro e dà libero sfogo ai pensieri così come nascono - l'opera di Joyce si concentra sulle stesse tematiche di quella di Omero: il grande viaggio della vita, quella grande avventura che pone un singolo essere umano a confrontarsi con il mondo.

Proprio per la complessità dello stile e per la profondità delle tematiche, finora sono stati fatti diversi tentativi di adattamento.

Ma, a giudicare dai commenti dei critici che l'hanno visto in anteprima, questo sarà il film definitivo.

Advertisement

Il 14 giugno - due giorni prima della fatidica data protagonista del racconto - arriverà nelle sale Ulysses - A Dark Odyssey.

Un film italiano.

Mondadori
L'Ulisse di Joyce
Ulisse di James Joyce

Ulysses: A Dark Odyssey. La trama del film

Siamo a Taurus City, ai nostri giorni. Un militare che tutti chiamano col suo soprannome, Ulysses, torna dalla guerra in Medio Oriente dopo molti anni di prigionia. 

Advertisement

All'arrivo a casa, viene a sapere che la moglie Penelope è scomparsa e ha un solo scopo: ritrovarla.

La ricerca si trasforma nella sua odissea, affiancato dal commilitone Niko.

Advertisement

Durante il loro viaggio attraverso la città, che setacciano in cerca di Penelope, Ulysses - affetto da amnesia - e Niko s'imbattono in una serie di incontri casuali che contribuiranno a restituire al protagonista, in un modo o nell'altro, un pezzo della sua memoria.

Alla fine, Ulysses dovrà affrontare il proprio passato. Grazie all'incontro con The Seer, che lo conosce, con la splendida Kaly, con Pòpov, con la bellissima transessuale Hermes e con molte altre persone che cambieranno il corso delle sue ricerche ma anche della sua vita. Nel bene e nel male.

Global Genesis Group
Ulysses: A Dark Odyssey
Ulysses: A Dark Odyssey. La locandina del film

Il cast

Produzione tutta italiana, girata a Torino e diretta da Federico Alotto (L'uomo del cappello), co-sceneggiatore del film insieme all'interprete di Ulysses, Andrea Zirio, Ulysses: A Dark Odyssey vanta un cast internazionale.

Advertisement
  • Udo Kier: il grande attore tedesco, interprete di moltissimi film di successo, da Dogville a Le onde del destino, da Dancer in the Dark a Le straordinarie avventure di Pinocchio, interpreta il ruolo di Alcyde, uno dei personaggi incontrati da Ulysses durante il suo viaggio attraverso la città.
  • Danny Glover: l'indimenticabile protagonista della saga di Arma letale al fianco di Mel Gibson è Mr. Ocean nel film, personaggio misterioso fra i molti incontrati da Ulysses. L'attore ultimamente è molto attivo: fra il 2018 e il 2019 ha una dozzina di film in uscita o in preparazione.
  • Anamaria Marinca: l'attrice italiana ricopre il ruolo di Penelope, la moglie di Ulysses che il protagonista cerca disperatamente. Già vista in diverse produzioni internazionali, la Marinca ha recitato accanto a Brad Pitt in Fury e in diverse serie TV, da L'ispettore Barnaby a Mars, da Last Enemy al film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni.
  • Drew Kenney: l'interprete di Niko, il commilitone di Ulysses che lo accompagna nel suo viaggio, è il giovane attore e modello americano alla sua seconda esperienza americana dopo il debutto nel film Bite, del 2015.
  • Andrea Zirio: Ulysses ha il volto del giovane co-sceneggiatore del film, che ha accettato la sfida di adattare il capolavoro di James Joyce in una storia ambientata ai giorni nostri. Nato a Torino nel 1986, ha già lavorato con Alotto ne L'uomo col cappello e ha interpretato diversi altri film: Il turista, Tu mi nascondi qualcosa, Richard the Lionheart. Attualmente è impegnato con la serie Sport Crime, in pre-produzione.
  • Charlotte Kirk: la seducente Kaly ha il volto dell'attrice inglese già vista in Single ma non troppo, I predone, Vice - accanto a Bruce Willis - e First Kill. Al momento sta girando il film Nicole & O.J., in cui interpreta l'ex moglie di O.J. Simpson: Nicole Brown.
  • Walter Nudo: attore e modello nato in Canada da genitori italiani, dopo l'exploit negli anni '90 al Maurizio Costanzo Show ha recitato in diversi film (Ragazzi della notte, Quello che le ragazze non dicono, Fantozzi - Il ritorno) e nella fiction Carabinieri. In Ulysses: A Dark Odyssey veste i panni di Claus.
  • Jessica Polsky: fra i protagonisti di Camera Café in TV nei panni di Jessica, con Ulysses: A Dark Odyssey l'attrice debutta sul grande schermo nel ruolo della detective Julia Delfin. Nata in Arizona, vive fra l'Italia e gli Stati Uniti e comparirà nella serie Sport Crime accanto ad Andrea Zirio.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...