Una versione completa di Photoshop arriverà su iPad il prossimo anno

Autore: Matteo Tontini ,

Nel corso della conferenza MAX a Los Angeles, Adobe ha confermato che una versione completa del suo celebre programma di grafica e fotoritocco - chiamata Photoshop CC - sarà disponibile per iPad all'inizio del prossimo anno.

Photoshop è già disponibile per dispositivi Windows, MacOS, iOS e Android, purtroppo però su mobile le versioni distribuite hanno sempre avuto funzionalità ridotte rispetto alle controparti desktop.

Advertisement

Photoshop CC per iPad utilizza invece lo stesso codice della versione PC, garantendo al tempo stesso un'interfaccia ottimizzata per comandi touch (dove il dito e la penna prendono il posto del mouse).

Forse i più esperti potrebbero sentire la mancanza delle scorciatoie da tastiera, ma lo strumento di Adobe si preannuncia comodo ed efficiente.

D'altronde una versione di Photoshop per tablet è già stata sperimentata da Adobe: la suite è utilizzabile da anni su tavolette LCD come quelle della linea Cintiq di Wacom e molti utenti trovano più semplice l'editing delle immagini con il pennino piuttosto che con mouse o trackpad.

Va precisato, comunque, che Photoshop CC sarà lanciato con un set ristretto di funzionalità, sebbene Adobe abbia garantito che saranno ampliate in un secondo momento.

Uno degli aspetti più interessanti è che l'app potrà contare su Creative Cloud di Adobe, ovvero il sistema che permette a contenuto lavorato su desktop di essere modificato su altre piattaforme (o viceversa). Non sarà quindi più necessario salvare il file e trasferirlo da un dispositivo all'altro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...