Il video che mostra gli omaggi dei Simpson al film Quarto Potere

Autore: Davide Clerici ,

Settantacinque anni fa (esattamente il 1 maggio 1941) in America veniva proiettato per la prima volta il film Citizen Kane.

La pellicola, conosciuta in Italia come Quarto Potere, venne scritta, interpretata e diretta da un appena venticinquenne Orson Welles al suo primo lungometraggio.

Advertisement

Il film venne osteggiato alla sua uscita per il ritratto per nulla lusinghiera del magnate dell’editoria William Randolph Hearst (di cui Charles Foster Kane era un palese corrispettivo) ma ormai l’opera di Orson Welles è universalmente riconosciuta come uno dei capisaldi della cinematografia mondiale.

Copyright RKO Pictures
Il poster originale di Citizen Kane
L'originale poster di Citizen Kane/Quarto Potere

E in quanto capolavoro del cinema, il film di Orson Welles non è stato esente a numerose citazioni e parodie nel corso degli anni e a tale compito non potevano esimersi i personaggi del cartone più longevo della TV: #i Simpson.

Del resto si sa, le creature di Matt Groening non sono nuove all'omaggiare grandi pellicole all’interno del loro show e sicuramente un film di tale importanza non poteva essere ignorato. Ecco perché, su Youtube, il canale Moon Film ha pubblicato un video che racchiude tutte le citazioni, più o meno palesi, alla controversa pellicola di Orson Welles per celebrarne l'anniversario.

Il paragone tra Charles Foster Kane, il protagonista del film, e il malvagio signor Burns sono in fondo inevitabili e infatti molte scene vedono il ricco capo di Homer Simpson come protagonista, ma come vedrete cliccando sul video qui sopra gli omaggi non si sono limitati a questo semplice paragone.

Advertisement

Non ci resta quindi che augurarvi buona visione, sperando di spoilerarvi il vero significato di Rosebud.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...