Whirlpool, CES 2019: concept di un forno con realtà aumentata e altro ancora

Autore: Pasquale Oliva ,

Chi ha detto che la realtà aumentata deve riguardare esclusivamente smartphone e tablet? Al CES 2019 di Las Vegas Whirlpool ha mostrato il concept di un suo forno con supporto all'AR, che diventa un valido aiutante in cucina. Ma le novità non finisco qui.

  • Whirlpool Connected Hub Wall Oven
  • Smart Oven+
  • Smart Front Load Laundry Pair

Il forno con supporto alla realtà aumentata

Creato da WLabs, il Whirlpool Connected Hub Wall Oven dispone di una interfaccia trasparente LCD da 27 pollici. Esteticamente si presenta come un classico forno da cucina, ma il vetro frontale si trasforma in un collaboratore che mostra suggerimenti per le ricette (anche in caso di dieta) e addirittura gli appuntamenti sul calendario.

Advertisement

La realtà aumentata entra in gioco quando si cucina. Ad esempio, per i cuochi alle prime armi, il forno fornisce istruzioni e suggerimenti sulla griglia da usare, sui tempi di cottura, oppure guide passo passo realizzate da Whirlpool. L'elettrodomestico è addirittura munito di un sistema di visione interna che esegue uno zoom sul cibo in cottura da mostrare all'utente.

Whirlpool
Immagine del concept del forno con realtà aumentata di Whirlpool

Di seguito le parole di Jennifer Tayebi, brand manager di Whirlpool:

Advertisement

Sappiamo che tra tutti i vari impegni, portare il pranzo a tavola può sembrare un'impresa impossibile in alcuni giorni. Il nostro nuovo Connected Hub Wall Oven sarà d'aiuto in cucina - fornendo suggerimenti sulle ricette sulla base delle proprie preferenze e sulla preparazione dei cibi - direttamente dalla porta del forno. Offrirà alle famiglie un approccio completamente nuovo e automatizzato per portare il cibo a tavola.

Smart Oven+

Forse non tutti sanno che Whirlpool è proprietario del marchio KitchenAid, e anche quest'ultimo ha presentato qualche prodotto hi-tech al CES 2019. Oltre al display smart basato su Google, l'azienda ha presentato il suo primo forno intelligente, chiamato semplicemente Smart Oven+.

Whirlpool
Immagine stampa dello Smart Oven+

Lo Smart Oven+, munito di un display LCD da 4.5 pollici che mostra e offre una serie di funzioni, si sincronizza con la companion app KitchenAid per gestire da remoto il timer o semplicemente controllare la cottura del cibo. Come se non bastasse, il forno smart può essere gestito con i comandi vocali, o anche tramite Alexa e Google Assistant.

Lavatrice e asciugatrice smart

A chiudere l'elenco delle novità Whirlpool al CES 2019 c'è la Smart Front Load Laundry Pair. Si tratta di una lavatrice e asciugatrice smart, controllabile anche tramite comandi vocali (Alexa o Google Assistant), e con una interfaccia touchscreen.

Whirlpool
Immagine stampa della nuova lavatrice e asciugatrice smart di Whirlopool presentata al CES 2019

Come ogni altro dispositivo smart che si rispetti, la lavatrice e asciugatrice può essere controllata tramite l'apposita applicazione di Whirlpool per dispositivi mobili. Questa include anche suggerimenti su lavaggi, detergenti per il bucato, e così via.

Advertisement
Advertisement

Whirlpool non ha comunicato i prezzi dei suoi nuovi prodotti smart, che dovrebbero debuttare nel corso del 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...