I clown di American Horror Story Cult preoccupano la World Clown Association

Autore: Alice Grisa ,

A breve nelle sale americane uscirà IT, il nuovo adattamento di Andy Muschietti del famoso romanzo cult di Stephen King. Previsto per l'8 settembre nelle sale americane e per il 19 ottobre in quelle italiane, il film ha già messo in allarme la World Clown Association, l'associazione mondiale dei pagliacci professionisti, per la presenza di Pennywise, il clown killer di bambini.

I clown professionisti hanno accusato Pennywise di aver fatto perdere loro il lavoro.

Advertisement

Ma il mostro assassino di IT, a quanto pare, non è l'unica minaccia che la WCA dovrà affrontare: ora c'è anche il teaser trailer di #American Horror Story, con una schiera di spettrali clown dell'orrore.

I clown e la coulrofobia in American Horror Story

La settima stagione di American Horror Story che arriverà a breve su FOX, #American Horror Story Cult, si basa su una serie di personaggi - ci sarà anche Charlie Manson - e simboli del terrore che riprendono ansie, incubi e deliri che abbiamo visto già nei capitoli precedenti e si ripetono in modo ossessivo.

I minacciosi clown che vediamo nel trailer e che sembrano circondare una donna (forse Maria Maddalena) fanno riferimento alla quarta stagione della serie TV antologia di #Ryan Murphy, dedicata ai freak show.

Advertisement

Il circo di mostruosità della quarta stagione comprendeva donne senza gambe, uomini con mani d'aragosta, persone altissime, donne barbute e così via, un contesto che verrà ripreso in Cult con il gruppo inquietante di clown vestiti di nero, con colletto increspato, volto bianco e naso rosso.

Dalla quarta stagione tornerà anche Twisty, un folle rapitore e assassino travestito da clown.

FX
Twisty in primo piano
Twisty, il clown assassino di American Horror Story

Dal trailer abbiamo dedotto che nella stagione in arrivo ci sarà una storyline incentrata sui clown, e non i clown innocui, dolci e divertenti delle feste per bambini.

Advertisement

La coulrofobia è destinata a diffondersi a macchia d'olio perché ora non ci saranno solo gli spettatori (e i lettori) traumatizzati da Pennywise ma anche quelli dei pagliacci oscuri di American Horror Story Cult.

I clown saranno connessi a Ally Mayfair-Richards (interpretata da Sarah Paulson), che ha una paura paralizzante dei personaggi circensi (come darle torto!).

La reazione della WCA e l'idea di Pam Moody

La WCA ha appreso questa ennesima notizia con la rassegnazione e l'irritazione che stanno contraddistinguendo la reazione dei clown professionisti a questo proliferare di "colleghi assassini".

Advertisement

Pam Moody, presidente dell'associazione, ha rivelato già a proposito dell'uscita di IT di volersi difendere dalla trasfigurazione del simbolo del clown, diventato da innocente passatempo per i bambini a ispiratore di paura e di morte.

WCA
Pam Moody vestita da clown
Pam Moody si batte per i clown professionisti

Un kit-press ad hoc è stato preparato dalla WCA per tutelarsi dagli "attacchi" dei clown assassini: probabilmente il documento, che appare sul sito dell'associazione, potrà essere utile anche per i telespettatori di American Horror Story.

Parlando con Detroit Free Press, la Moody ha provato a fornire la propria soluzione a tutela dei "pagliacci buoni", un'idea che che oggettivamente lascia perplessi.

Advertisement

La cosa migliore è che dei veri clown siano presenti alle proiezioni e incontrino poi il pubblico con dei meet & greet [incontri di personaggi con il pubblico dove si può salutarsi e scattare foto, n.d.r.].

L'idea non solo sembra inutile alla riabilitazione dei clown innocenti ma fa pensare anche che i pagliacci professionisti potrebbero essere allontanati, insultati e attaccati. Voi come reagireste se vedeste un clown - pur con le migliori intenzioni - al cinema mentre state guardando IT?

Warner Bros.
Pennywise in primo piano
Pennywise, il clown di IT

Per i clown non resta che la rassegnazione, sperando in tempi migliori. I simboli culturali cambiano continuamente e, chissà, forse un giorno i pagliacci torneranno a essere gli amici colorati dei bambini.

Ma per il momento... le cose stanno diversamente.

Voi cosa ne pensate? Esiste un modo per salvare i clown da IT e American Horror Story?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...