X-Files 11, il doppelganger sarà il tema del terzo episodio

Dopo aver esplorato la mitologia nel primo episodio della stagione e aver riscoperto un vecchio amico nel secondo, il terzo episodio dell'undicesima stagione di X-Files si concentra sui doppelgänger

Autore: Luigi Toto ,

L'undicesima stagione di X-Files è iniziata con un potente episodio mitologico, che ha riscritto - in parte - la storia della serie e ha gettato nuove fondamenta per il futuro. Nel secondo episodio ci siamo invece concentrati sul passato di X-Files, riscoprendo il mondo de I Pistoleri Solitari e di Richard Lengly. Episodi che hanno giocato molto sulla mitologia della serie e la trama orizzontale. 

Ma tutti i fan di X-Files sanno bene che la serie si divide in episodi mitologici ed episodi denominati "Monster of the Week" (il mostro della settimana"), episodi in cui Mulder e Scully indagano su un singolo caso che ha una risoluzione propria, si tratta di episodi autoconclusivi e alcuni di essi sono dei veri e propri piccoli capolavori.

Il terzo episodio dell'undicesima stagione sarà un "Monster of the Week". Doppioni (in originale Plus One) si concentrerà sul mistero dei doppelgänger.

La premessa dell'episodio vede Mulder e Scully indagare sul mistero dei doppelgänger, quando un ragazzo dichiara di essere stato quasi ucciso da un suo doppione (la scena in anteprima).

FOX
X-Files 11: Mulder e Scully in un'immagine promozionale
Mulder e Scully in un'immagine dal terzo episodio dell'undicesima stagione di X-Files

Ma che cos'è un doppelgänger?

Il termine tedesco doppelgänger è composto dalla parola doppel che vuol dire "doppio" e da gänger che significa "che va". Non è la prima volta che una serie TV affronta il tema. Abbiamo visto i doppelganger in Buffy, in The Vampire Diaries e Twin Peaks.

Il doppelgänger è un doppione, un sosia o un gemello maligno. Nella cultura folk viene data particolare risonanza al fatto che questo doppione sia malvagio, una parte cattiva della persona.

X-Files ci darà la sua versione della mitologia dei doppelgänger nel nuovo episodio e, secondo le anticipazioni, ci regalerà anche qualche tenero momento tra Mulder e Scully.

Doppioni, che andrà in onda lunedì 12 febbraio su FOX, è stato scritto dal creatore della serie #Chris Carter ed è stato diretto da Kevin Hooks.

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!