La Dark Phoenix Saga, la Saga delle Fenice Nera, è una delle più famose dei fumetti di tutti i tempi. Ora, secondo Entertainment Weekly, X-Men: Dark Phoenix sta per arrivare sul grande schermo sotto forma di Live Action Movie.Una notizia eccellente per gli appassionati dei poteri di Fenice della bella Jean Grey, e di tutte le persone che vogliono più femminismo nelle storie di Supereroi.
La Fenice Nera sta per tornare. 20th Century Fox aveva già tentato di adattare la trama del fumetto in passato (con X-Men: The Last Stand) ma, invece di ispirarsi agli enormi poteri di Jean, aveva rappresentato la Fenice come un'entità a parte, e la cosa non era andata giù ai fedelissimi del fumetto. Ora che il franchise di X-Men sta vivendo un momento di grande successo, però, è arrivato il momento di lasciare che la Fenice risorga in tutta la sua gloria.
La genesi di X-Men Dark Phoenix
X-Men Dark Phoenix è stato ideato come sequel di X-Men: Apocalypse e, secondo Entertainment Weekly, dovrebbe uscire il 2 novembre 2018. Ma le buone notizie non finiscono qui: sarà Sophie Turner ad interpretare la Supereroina la stessa attrice e modella inglese che in Game of Thrones interpreta Sansa Stark e che, nel 20016, aveva già vestito i panni della Fenice Nera in X-Men: Apocalypse.
Alla Turner è già stato dato un assaggio di quelli che potrebbero essere i poteri della Fenice Nera, e l'attrice non ha avuto dubbi nell’accettare la parte in questo nuovo film.
Nella storia, quando il professor Xavier chiede a Jean di lasciarsi andare, la ragazza, che da tempo era spaventata dei suoi super poteri, lo ascolta. Il risultato è che la Fenice distrugge Apocalypse...ma non solo. Inizia a sentirsi finalmente libera di essere se stessa. Un modo per lei di abbracciare anche il proprio lato oscuro.
Il ruolo della Fenice Nera nell'Universo degli X-Men
The Dark Phoenix è sempre stata una storia legata al potere, in particolare al potere che risiede all'interno di ogni donna. La storia ha debuttato nei fumetti nel 1980, dopo che le lotte più drammatiche del Femminismo avevano dato il via al cambiamento della politica di genere che è in atto ancora oggi. L'immensità della forza mentale di Jean Grey è tale che lei ha sempre cercato di contenerla e nasconderla. Quando la ragazza riesce ad abbracciare i suoi poteri, si ritrova completamente trasformata.
La protagonista passa dall’essere la ragazza della porta accanto ad una delle creature più letali e pericolose di sempre. Il suo è un viaggio maturo e ricco di metafore. A parte un fortunato periodo (all’interno delle storie animate degli X-Men degli anni ‘90), la Fenice Nera non è mai stata sfruttata nel suo pieno potenziale per il grande schermo. Ora la 20th Century Fox e la Marvel hanno scelto di puntare su di lei, e di dare alla Fenice Nera la possibilità di risorgere grazie al talento di un’attrice che si è dimostrata pienamente all’altezza del ruolo.
Siete pronti a veder risorgere la Fenice?
Credits Video: Matteo Ghidoni, Kikapress.com
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!