X-Men - L'inizio è una pellicola di Matthew Vaughn rilasciata nel 2011, quinta della saga cinematografica dedicata al celebre gruppo fumettistico di supereroi mutanti chiamato X-Men, ideato da Stan Lee e da Jack Kirby nel 1963. X-Men - L'inizio è cronologicamente collocato prima della trilogia cinematografica originaria composta da X-Men, X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale.
Al centro della narrazione del film di Vaughn abbiamo le vicende dei mutanti Charles Xavier ed Erik Lehnsherr, intenti a formare una scuola per ragazzi mutanti. Il loro ambizioso progetto però verrà ostacolato dal villain Sebastian Shaw e dal suo gruppo che, a differenza di Xavier che sogna una coesistenza pacifica fra umani e mutanti, ha tutt’altri progetti per l’umanità.
Eccovi dunque i personaggi del film con i rispettivi interpreti.
- Charles Xavier / Professor X - James McAvoy
- Erik Lehnsherr / Magneto - Michael Fassbender
- Moira MacTaggert - Rose Byrne
- Raven Darkholme / Mystica - Jennifer Lawrence
- Emma Frost - January Jones
- Klaus Schmidt / Sebastian Shaw - Kevin Bacon
- Hank McCoy / Bestia - Nicholas Hoult
- Alex Summers / Havok - Lucas Till
- Armando Muñoz/Darwin - Edi Gathegi
- Sean Cassidy / Banshee - Caleb Landry Jones
- Angel Salvadore - Zoë Kravitz
- Janos Questad / Riptide - Álex González
- Logan / Wolverine - Hugh Jackman
- Azazel – Jason Flemyng
Charles Xavier / Professor X - James McAvoy

Charles Xavier è un telepate estremamente potente, che spera un giorno di poter vedere umani e mutanti vivere pacificamente. In X-Men - L'inizio Xavier viene presentato come un giovane donnaiolo, a differenza del Professor X pacato e saggio visto nei precedenti film dedicati agli X-Men.
Erik Lehnsherr / Magneto - Michael Fassbender

Erik Lehnsherr è il signore assoluto del magnetismo, peculiarità che gli farà guadagnare il soprannome di Magneto. Erik ha provato sulla propria pelle la sofferenza dell’Olocausto e vuole, più di ogni altra cosa, vendicarsi di Sebastian Shaw, reo di averlo usato come cavia in un campo di sterminio e di averne ucciso la madre.
Moira MacTaggert - Rose Byrne

Moira MacTaggert non ha alcun superpotere ma è dotata di grande intelligenza ed esperienza nel campo della genetica. La MacTaggert ha inoltre vinto il Premio Nobel ed è stata una delle prime fiamme di Charles Xavier.
Raven Darkholme / Mystica - Jennifer Lawrence

Raven Darkholme è la sorella adottiva di Xavier, una mutante mutaforma dotata di eccellenti abilità nel corpo a corpo.
Emma Frost - January Jones

Emma Frost è il braccio destro di Sebastian Shaw, una mutante dotata di poteri telepatici e in grado di assumere una forma diamantina.
Klaus Schmidt / Sebastian Shaw - Kevin Bacon

Sebastian Shaw è un nemico giurato degli X-Men, in grado di assorbire ogni tipo di energia cinetica e convertirla in forza e velocità a livelli sovrumani.
Hank McCoy / Bestia - Nicholas Hoult

Hank McCoy è un mutante dall’aspetto di bestia, caratteristica da cui deriva il suo soprannome. Il nostro Hank è però, prima di tutto, un brillante scienziato che, dopo l’assunzione di un siero, si ritroverà appunto con sembianze animalesche.
Alex Summers / Havok - Lucas Till

Alex Summers è un ragazzo spavaldo con qualche problema con le autorità, ma è soprattutto un mutante in grado di rilasciare raggi energetici al plasma. Alex è il fratello maggiore di Scott, conosciuto da tutti come il mutante Ciclope.
Armando Muñoz/Darwin - Edi Gathegi

Armando Muñoz è un tassista in uno stato costante di mutazione reattiva, che gli permette di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.
Sean Cassidy / Banshee - Caleb Landry Jones

Sean Cassidy, in arte Banshee, è un mutante il cui potere consiste nella capacità di emettere un "urlo sonico", che può ferire chi ne viene colpito, portando il bersaglio anche a sviluppare disturbi psichici. Il suo urlo gli permette anche di volare.
Angel Salvadore - Zoë Kravitz

Angel Salvadore è una spogliarellista mutante capace di volare e sputare palle di fuoco.
Janos Questad / Riptide - Álex González

Janos Questad è un potente alleato di Sebastian Shaw, un mutante in grado di creare e controllare tornadi. Di poche parole, elegante e, soprattutto, letale.
Logan / Wolverine - Hugh Jackman

Logan è il leggendario mutante Wolverine, dotato di un fattore di guarigione che gli permette di sopravvivere anche a delle gravi ferite. Inoltre Logan può vantare sensi e istinti simili a quelli animali e presenta degli artigli ossei protrattili che fuoriescono a comando dalle sue mani. Il suo scheletro è rivesto dall’interno con una lega metallica virtualmente indistruttibile chiamata adamantio.
Azazel – Jason Flemyng

Azazel è una micidiale creatura al servizio di Sebastian Shaw, ha l’aspetto di un demone ed è in grado di teletrasportarsi. Dimostra inoltre eccezionale abilità nel combattimento all’arma bianca.
E voi che ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito di X-Men - L'inizio?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!