Vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione del 2017, Zootropolis è il 55esimo classico firmato Disney. Acclamato dalla critica e dal pubblico, questa pellicola ha ottenuto un gran successo commerciale arrivando a incassare oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.
Cifra che ha consentito a Zootropolis di diventare il film d'animazione con il nono maggior incasso della storia del cinema.
Il mondo degli animali non è più lo stesso: non esiste più distinzione fra prede e predatori, che ora non sono più nemici ma vivono armoniosamente insieme. Facciamo la conoscenza di Judy, una coniglietta dalle grandi ambizioni originaria di Bunnyburrow che sogna di diventare una brava poliziotta nella città di Zootropolis. La coniglietta è molto fiduciosa, perché le è stato insegnato che in questo mondo è tutto possibile.
Nick, invece, è un volpe che vive di espedienti nella stessa città di Zootropolis, dove Judy viene infine mandata come ausiliaria del traffico.
Sarà proprio a loro due che toccherà l'arduo compito di risolvere il mistero di 14 animali scomparsi che la città sta ardentemente cercando, oltre a dover sventare i loschi piani di chi vuole appropriarsi del potere locale.
Riusciranno a ritrovare gli animali scomparsi e a riportare la sicurezza nella città di Zootropolis?
Zootropolis: i personaggi del film d'animazione
Judy Hopps
Judy è una dolce coniglietta di campagna che ha l'ambizioso sogno di diventare una valida poliziotta nella grande città di Zootropolis. All'inizio viene un po' sottovalutata da tutti, ma riuscirà a dimostrare il suo grande coraggio e stringerà una forte e solida amicizia con la volpe Nick.
Nick Wilde
Nick è una volpe molto scaltra, esperta di truffe, che collaborerà con Judy per risolvere un caso particolare quanto complesso. In seguito, dopo aver stretto amicizia con la coniglietta, riuscirà a diventare un bravo poliziotto.
Dawn Bellwether
Dawn è una pecorella apparentemente dolce e sensibile, ma in realtà crudele. Rappresenta il principale antagonista del film, in quanto è disposta a tutto per diventare padrona indiscussa della città: è infatti candidata ad essere il futuro sindaco di Zootropolis, mentre inizialmente è la segretaria del sindaco Lionheart.
Sindaco Lionheart
Il sindaco Lionheart è un leone, severo e rispettabile, che è responsabile della scomaprsa dei mammiferi selvaggi di Zootropolis. Viene arrestato da Judy per aver sequestrato gli animali che si sono inselvatichiti. Non ha un rapporto alla pari con la sua segretaria, la pecorella Dawn Bellwether, che tratta con una certa aria di superiorità.
Capitano Bogo
Esemplare di bufalo cafro, Capitano Bogo guida il dipartimento di polizia. Grande sostenitore di Gazelle, non ama molto conigli e volpi. In seguito, però, rivedrà le sue convinzioni.
Benjamin Clawhauser
Impiegato al dipartimento di polizia, è un ghepardo un po' grasso che ama le ciambelle ed è grande sostenitore di Gazelle.
Bonnie e Stu Hopps
Sono i genitori di Judy, oltre ad esserlo di altri 274 conigli. Lavorano in una fattoria e non mancano di avere una certa preoccupazione per gli ambiziosi sogni di Judy, che a tutti i costi vuole diventare una poliziotta nella grande Zootropolis.
Gazelle
Gazelle è una giovane e avvenente aspirante popstar che tiene molto alla città di Zootropolis. Nell'aspetto è simile alla cantante Shakira, che la doppia nella pellicola originale in lingua inglese.
Signora Otterton
La Signora Otterton è un esemplare di lontra nordamericana di fiume. Moglie del signor Emmit Otterton, si rivolge a Judy in seguito alla sparizione del marito.
Flash
Flash è un bradipo che lavora alla motorizzazione. Nonostante i suoi ritmi molto lenti, guida la sua auto a tutta velocità.
Mr. Big
Mr. Big è un esemplare di toporagno a capo di una potente organizzazione criminale. Pur avendo un carattere spietato, collaborerà con Judy e Nick al caso degli animali poliziotti dopo che sua figlia Fru Fru verrà salvata proprio dalla coraggiosa coniglietta.
Fru Fru
Fru Fru è la figlia di Mr. Big che verrà salvata da Judy, della quale diventerà grande amica.
Doug Ramses
Doug è un montone scienziato al servizio di Dawn. Ha il compito di sparare con degli ululatori notturni ai predatori per farli diventare selvaggi.
Duke Donnolesi
Duke è un esemplare di donnola. Ladruncolo in origine, diventa un venditore di DVD masterizzati. Metterà Judy e Nick in guardia sulla vera natura di Doug, a cui ruba gli ululatori notturni.
I doppiatori originali
Tra i doppiatori originali dell'apprezzatissimo Zootropolis incontriamo alcune star del cinema e della TV. Basta pensare a nomi del calibro di Idris Elba, dell'avvenente Shakira e del premio Oscar Octavia Spencer:
- Ginnifer Goodwin: Judy Hopps
- Jason Bateman: Nick Wilde
- Idris Elba: Capitano Bogo
- Jenny Slate: Dawn Bellwether
- Nate Torrence: Benjamin Clawhauser
- Bonnie Hunt: Bonnie Hopps
- Don Lake: Stu Hopps
- Tommy Chong: Yax
- J. K. Simmons: Leodore Lionheart
- Octavia Spencer: Signora Otterton
- Alan Tudyk: Duke Donnolesi
- Shakira: Gazelle
I doppiatori italiani
Anche tra i doppiatori italiani della pellicola figurano molti volti (e altrettante voci) noti del panorama del cinema e dello spettacolo italiano. Basta pensare a personaggi come Diego Abatantuono, Leo Gullotta, Massimo Lopez e Paolo Ruffini, solo per citarne alcuni.
- Ilaria Latini: Judy Hopps
- Alessandro Quarta: Nick Wilde
- Roberto Fidecaro: Capitano Bogo
- Maria Letizia Scifoni: Dawn Bellwether
- Gabriele Patriarca: Benjamin Clawhauser
- Roberta Greganti: Bonnie Hopps
- Vittorio Guerrieri: Stu Hopps
- Paolo Ruffini: Yax
- Massimo Lopez: Leodore Lionheart
- Alessandra Korompay: Signora Otterton
- Frank Matano: Duke Donnolesi
- Ilaria Stagni: Gazelle
- Leo Gullotta: Mr. Big
- Teresa Mannino: Fru fru
- Diego Abatantuono: Finnick
- Nicola Savino: Flash
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!