Peugeot e LEGO insieme per la 24 Ore di Le Mans

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO e Peugeot hanno deciso di celebrare il centesimo anniversario dell'iconica gara endurance della 24 Ore di Le Mans con un evento e una sfida eccezionali: costruire nel corso delle 24 ore di svolgimento della gara la versione 11:1 del set LEGO Technic #42156 PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar

Dodici mastri costruttori del team Model Designer LEGO tra specialisti di design, ingegneria e costruzione della fabbrica di Kladno (Repubblica Ceca), capitanati dal Team Leader Lubor Zelinka, proveranno a costruire entro la fine della gara la versione in scala grande del set che riproduce l'auto progettata da PEUGEOT Sport presentato lo scorso aprile.

Advertisement

»

Lubor Zelinka non è nuovo a imprese del genere: è opera sua e del suo team infatti, la versione in scala 1:1 del set della Lamborghini Sián FKP 37 (set LEGO Technic #42115 - ) presentata al pubblico nel giugno 2021

La costruzioni di modelli di queste dimensioni richiedono solitamente squadre di 8 costruttori e almeno 5 mesi di lavoro. Per rendere la sfida possibile, il team di Lubor ha sviluppato alcuni “iper-elementi”, ovvero versioni grandi e della giusta scala (rispetto al modello da costruire) dei normali elementi LEGO Technic, realizzati a propria volta con centinaia di singoli componenti LEGO Technic.

Riusciranno i mastri costruttori della squadra di Lubor a ultimare il modello entro la bandiera a scacchi, che sventolerà alle 19:00 di domani, sabato 10 giugno?

Assolutamente si, ce l'hanno fatta! In sole 24 ore hanno realizzato, costruendola in live presso il circuito dove era in corso la gara, la versione in scala 11:1 del set LEGO Technic #42156 PEUGEOT 9X8 24H Le Mans Hybrid Hypercar, realizzando cioè un modello delle stesse dimensioni (più o meno) della vera auto da corsa che ha partecipato all'edizione N.100 della storica gara della 24 Ore di Le Mans.

Advertisement

I 12 esperti del team Model Designer LEGO della fabbrica di Kladno hanno lavorato tutta la notte di venerdì e quasi tutta la giornata di sabato per mettere insieme i 626.392 elementi LEGO Technic che compongono il modello in scala grande, quasi senza pit stop. Il modello finito include 623 diversi tipi di elementi LEGO Technic, pesa oltre 900 kg e come scritto poco sopra, è una replica in scala del modello LEGO Technic reale: 520 cm di lunghezza, 220 cm di larghezza e 136 cm di altezza.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...