È morto Mark Margolis, l'Hector Salamanca di Breaking Bad

Autore: Domenico Bottalico ,

È morto lo scorso 3 agosto, dopo una breve malattia, all'età di 83 anni, Mark Margolis. A darne la notizia è stato il figlio Morgan. L'attore era noto al grande pubblico per le decine di ruoli interpretati al cinema e in TV fra cui spicca quello di Hector Salamanca, lo spietato capo di un cartello della droga in sedia a rotelle capace di comunicare solo con un campanello, in Breaking Bad e Better Call Saul - che potete trovare integralmente in streaming su Netflix. Questo ruolo gli era valso anche una nomination agli Emmy Awards.

Immagine di Better Call Saul

Better Call Saul (2015)

08/02/2015 (en)
Crime, Dramma,

Sei anni prima che Saul Goodman conosca Walter White. Incontreremo l'uomo che sarà conosciuto come Saul Goodman, quando era ancora noto col nome di Jimmy McGill...

Immagine di Better Call Saul

Mark Margolis: una carriera straordinaria per un caratterista unico

Mark Margolis era nato a Philadelphia nel 1939 e, dopo aver studiato alla Temple University si era trasferito a New York per studiare recitazione all'Actors Studio con Lee Strasberg. Debuttò a Broadway nel 1962 in uno spettacolo ispirato al Giulio Cesare. La svolta però arriva quando nel 1983 quando interpreta il killer boliviano Alberto in Scarface di Brian De Palma. 

Advertisement

Il ruolo però non a detta sua non gli valse molta fortuna:

Sono solo un attore giramondo. A dir la verità, sei mesi dopo Scarface ero senza lavoro e dovetti accettare l'offerta di un amico di entrare nella sua agenzia immobiliare.

Advertisement

Caratterista di rara poliedricità, era capace di recitare in commedie e drammi con la stessa intensità. La sua lunghissima filmografia include Cotton Clud, Il Segreto del Mio Successo, Gone Baby Gone, Ace Ventura, Il Cigno Nero e The Wrestler. Tra le serie TV è stato protagonista di American Horror Story: Asylum, The Equalizer, Oz, Person of Interest e Your Honor.

Il primo a ricordare l'attore è stato ovviamente il protagonista di Breaking Bad, Bryan Cranston, con un lungo post su Instagram in che lo descrive come:

[...] attore straordinario e una persona speciale. Era divertente stare sul set con lui ed era capace anche di intimidire. Una persona tranquilla sotto cui si nascondeva una mente curiosa che amava sempre fare battute. Mi manca già.

Advertisement

A lui poi si è unito, su Twitter, anche il protagonista di Better Call Saul, Bob Odenkirk che ha sottolineato la potenza delle sue interpretazioni.

Immagine di copertina tratta da Wikipedia.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...