Addio a Noriko Ohara, voce di Nobita in Doraemon

Voce di Nobita di Doraemon e del protagonista di Conan, il ragazzo del futuro: l'eredità indimenticabile di Noriko Ohara nell'anime.

Immagine di Addio a Noriko Ohara, voce di Nobita in  Doraemon
Autore: Federica Polino ,
Attualità
1' 36''
Fonte

Triste notizia per gli appassionati di anime anni 80 e nostalgici dell'epoca d'oro: Noriko Ohara, doppiatrice di Nobita in Doraemon e voce di Conan - il ragazzo del futuro, ci ha lasciati all'età di 88 anni.

Noriko Ohara muore a 88 anni

Il sito ufficiale di 81 Produce ha annunciato martedì che la doppiatrice Noriko Ohara è deceduta il 12 luglio, in seguito al trattamento infruttuoso per una grave malattia non meglio specificata. La donna aveva 88 anni e la sua famiglia, come di consueto, ha tenuto un funerale privato.

Ohara è nata a Tokyo il 2 ottobre 1935. La donna deve la sua fama al doppiaggio del personaggio di Nobita, protagonista delle stagioni della serie anime e film del franchise di Doraemon: Ohara ha prestato la sua voce al personaggio dal 1979 al 2005, accompagnando innumerevoli generazioni.

Inoltre, ha anche doppiato Conan in Conan - il ragazzo del futuro, Doronjo nella serie Yatterman ed il film recente. Nel 2015 ha prestato la voce a Peter in Heidi - la ragazza delle Alpi, ma anche Oyuki nella serie Urusei Yatsura - la nostra Lamù - del 1981, oltre a Claudia LaSalle nel franchise di Macross.

Oltretutto, Ohara ha doppiato sia il protagonista Hiyoshi Gō che l'antagonista Ri Katherine in Voltes V, Barbarella in Barbarella (film live-action), Eve Silva Paragorcica in nel videogioco LittleBigPlanet 2, Ginger Grant nella serie tv Gilligan's IslandKaren Cooper nel film Night of the Living Dead, ma anche Morticia Addams nella serie tv del 1964 The Addams Family.

E' stata la voce narrante nel videogioco Macross: Do You Remember Love?, oltre ad aver interpretato la Principessa Aouda nel film Around the World in Eighty Days, ma anche Rouge nel videogioco Gunbird ed in seguito Shark nel videogioco Gunbird 2,
Valerie Brown nella serie anime Josie and the Pussycats, ed infine Wilma Flintstone in nella serie animata The Flintstones.

 

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!