Adidas Benito: Sneaker che fanno discutere

Adidas, in collaborazione con il rapper portoricano Bad Bunny, ha lanciato una nuova sneaker chiamata "Adidas Benito"!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Adidas, in collaborazione con il rapper portoricano Bad Bunny, ha lanciato una nuova sneaker chiamata "Adidas Benito", nome che ha immediatamente acceso un dibattito su internet e sui social media. 

La collaborazione tra Adidas e Bad Bunny non è nuova; il cantante, noto per il suo vero nome Benito Antonio Martínez Ocasio, ha già collaborato con il brand tedesco in precedenza, creando collezioni che sono diventate fenomeni di culto. Le Adidas Gazelle Indoor Bad Bunny Benito sono l'ultimo capitolo di questa partnership, con un design che richiama le Adidas Taekwondo, presentando una tomaia in pelle premium di colore gesso con dettagli in pelle scamosciata grigia e le iconiche tre strisce nere.

Il nome "Benito" e la polemica

Il nome "Benito" ha suscitato polemiche principalmente per una coincidenza storica: Benito Mussolini, il dittatore fascista italiano. Su Mussolini si è parlato abbondantemente anche in relazione a una serie TV realizzata da Sky ossia M. Il figlio del secolo.

Nonostante il nome sia semplicemente il vero nome di Bad Bunny, molti sui social hanno sollevato dubbi sull'opportunità di utilizzare "Benito" per una scarpa, temendo un rimando involontario a Mussolini, anche se nessuna intenzione politica era dietro la scelta del nome. Questo ha generato ironia, confusione e discussione online, con utenti che si chiedevano se non fosse stato meglio optare per il nome d'arte del cantante, Bad Bunny.

La reazione sui social è stata varia. Alcuni hanno visto nella scelta del nome un'opportunità per parlare e ridere, mentre altri hanno criticato Adidas per una mancanza di sensibilità culturale, soprattutto in contesti dove il nome Benito potrebbe evocare memorie storiche indesiderate.

Tuttavia, per molti fan di Bad Bunny, il nome rappresenta un omaggio personale all'artista, un riconoscimento del suo vero sé oltre il personaggio pubblico.

Nonostante la polemica, l'hype attorno alle Adidas Benito potrebbe aumentare il valore di mercato delle sneakers, un fenomeno già visto con altre collaborazioni di Bad Bunny. L'uscita programmata per aprile 2025 e il prezzo che varia tra 240 e 1000 euro a seconda del numero, rendono questa sneaker un oggetto di desiderio per collezionisti e fan. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!