Avatar: La Via dell’Acqua, James Cameron rivela l'ispirazione fonte del suo successo

Autore: Francesca Musolino ,

A distanza di alcuni mesi dalla sua uscita sul grande schermo, il film Avatar: La Via dell’Acqua diretto da James Cameron continua a mantenere un record invidiabile per quanto riguarda gli incassi al botteghino. La prima visione della pellicola è stata uno dei maggiori successi degli ultimi tempi, tanto da riuscire anche a superare un altro record dello stesso James Cameron. Ovvero quello di Avatar, film del 2009 che ha preceduto Avatar: La Via dell’Acqua.

Advertisement

Il regista ha già promesso almeno altri tre sequel dedicati al magico mondo di Pandora, anche se potrebbe volerci un po' prima di poter vedere i nuovi film su Avatar. Ma da cosa dipende la chiave di questo successo? Forse dalle altre note saghe da cui James Cameron ha tratto ispirazione per i suoi progetti. Un dettaglio che viene rivelato dallo stesso regista nella featurette Inside Pandora's Box del film Avatar: La Via dell’Acqua:

Quando abbiamo iniziato a registrare ho detto che non dovevamo fare un sequel. Ma dovevamo dare il via a un grande arco narrativo. Tutta la storia legata al tipo di mondo e ai personaggi che usiamo doveva essere un grande racconto e non un semplice film. Ho chiesto di prendere esempio da Star Wars e da Il Signore degli Anelli per capire che tipo di direzione prendere.

Dove si può guardare in streaming Avatar: La Via dell’Acqua

Il film Avatar: La Via dell’Acqua è disponibile in streaming su Prime Video

Quando esce su Disney+ Avatar: La Via dell’Acqua

L'uscita del film Avatar: La Via dell’Acqua in streaming su Disney+ è prevista per l'estate 2023

Dove è possibile vedere gratis in streaming Avatar: La Via dell’Acqua

Al momento il film Avatar: La Via dell’Acqua è disponibile soltanto all'acquisto su Prime Video

Advertisement

Lo scopo di James Cameron è stato quello di creare una pellicola che non fosse fine a sé stessa, ma piuttosto un nuovo inizio per dare il via a un mondo sempre più grande. Proprio come avviene nella saga di Star Wars che comprende diversi film e serie TV e in quella de Il Signore degli Anelli a cui si aggiungeranno dei nuovi film.

Un tipo di prospettiva, quella intrapresa da Cameron, che è stata la scelta giusta e ha dato i suoi frutti con il successo decretato di Avatar: La Via dell’Acqua. Un successo di cui tuttavia lo stesso regista non era inizialmente sicuro e per questo ha preferito mettere le mani avanti. Realizzando comunque un film che potesse andare bene sia come capitolo conclusivo sia come il primo di una lunga lista di sequel.

Prodotto Consigliato

Funko POP! Avatar: La via dell'acqua - Jake Sully

Un fantastico Funko raffigurante Jake Sully curato nei minimi dettagli, ideale sia come regalo o da collezionare. Un oggetto da non lasciarsi sfuggire per tutti gli amanti dei film di Avatar di James Cameron!

Se non avete ancora visto il film Avatar: La Via dell’Acqua, su Prime Video potete recuperarlo comodamente in streaming.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Avatar: La Via dell’Acqua di 20th Century Studios e Lightstorm Entertainment.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...